Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Inverter!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Elettricità ed Elettronica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
magodelferro
Nuovo


Registrato: 21/05/10 12:04
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 1:41 pm    Oggetto: Inverter! Rispondi citando

Ciao tutti devo comprare un nuovo generatore di corrente per i lavori din officina...sapete consigliarmi un modello..? e poi dove acquistare? Grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao magodelferro.

Per acquistare un gruppo del genere, dovresti innanzitutto capire che potenza ti occorre. Devi valutare se ti possono bastare pochi watt o almeno 1kW o più: questo lo puoi tranquillamente capire dal consumo di watt che hanno gli utensili che devi alimentare.

Se ti occorre per lavoro, devi affidarti a qualcosa di alta qualità tipo Honda, Yamaha o altri anche italiani, che producono degli ottimi gruppi elettrogeni per i quali troverai sempre i ricambi.
Considera anche che un utilizzo sporadico di un generatore di corrente non gli fa di certo bene: se ad esempio pensi di usarlo 2, 3 volte all'anno, rischi che ogni volta che ti occorre avrai dei problemi di avviamento, carburatore sporco, ecc. Quindi comunque devi accenderlo almeno una volta al mese per una 15ina di minuti (i consigli li trovi anche all'interno delle istruzioni).

Diversamente potresti acquistare qualcosa di economico, e ti consigliamo di acquistarlo MOLTO economico se non intendi acquistarlo di qualità, perché le vie di mezzo sono spesso un pessimo affare.
Tieni presente che un generatore molto economico è da considerarsi un "usa e getta" perché solitamente non esistono nemmeno i ricambi (generatori cinesi).

Dovresti fare tu delle considerazioni personali, anche perché se il tuo uso è sporadico, dovresti acquistarlo di buona qualità in quanto potresti avere bisogno di pezzi di ricambio che un utilizzo sporadico potrebbero rovinare precocemente.

Non sapremmo chi consigliarti per l'acquisto ma fai un giro sul solito e-bay e su google in generale per capire il costo dei buoni generatori e di quelli economici. Un generatore Honda o simili può costare parecchio ma è praticamente indistruttibile.

Se invece vuoi prendere un inverter, anche in questo caso devi controllare che tipo di wattaggio prevedi che ti serva, e comunque acquista un modello con protezioni di sicurezza in modo che in caso di assorbimenti troppo alti lui si stacchi automaticamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Elettricità ed Elettronica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005