Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Invertire Rotazione Motore Monofase in Alternata

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Elettricit├á ed Elettronica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ultradj83
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 4:54 pm    Oggetto: Invertire Rotazione Motore Monofase in Alternata Rispondi citando

Buonasera a tutti.

Come posso invertire stabilmente il senso di rotazione di un ventilatore, con motore monofase in alternata?

Mi piacerebbe installare qualcosa, tipo un deviatore, che mi permetta comodamente di cambiare senso di direzione, ma anche se l'inversione rimanesse fissa, non sarebbe un problema.

Grazie a tutti.
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per invertire il senso di rotazione di un ventilatore ti consiglio un aggeggio del genere

Questo specifico modello Ŕ dotato anche di accensione della luce (per quei ventilatori da soffitto che fungono anche da lampadario), per˛ li trovi anche senza questo interruttore (forse sono pi¨ rari).
Come si pu˛ notare dalla foto, l'interruttore di sinistra Ŕ l'ON/OFF della ventola, quello centrale Ŕ l'ON/OFF della lampadina, il terzo serve per invertire il senso di rotazione.
La manopola serve per regolare la velocitÓ del ventilatore.

Altri sistemi non mi risulta che ve ne siano in quanto i ventilatori giÓ dotati di inversione di velocitÓ, MI PARE che vengano costruiti con doppio filamento, uno per girare in un senso e uno per girare nell'altro. Eventualmente chiedi ad un elettrotecnico sulla possibilitÓ di invertire (anche in maniere fissa) il senso di rotazione.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Elettricit├á ed Elettronica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: