Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Lavatrice Samsung modello WF1124ZAC -VRT PLUS DIGITALINVERTE

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Casa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dario1960
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2018 11:44 am    Oggetto: Lavatrice Samsung modello WF1124ZAC -VRT PLUS DIGITALINVERTE Rispondi citando

Spettabili buon giorno, grazie per avermi accettato nel vostro gruppo, mi chiamo Dario e sono della Sardegna. Ora cercherò di esporvi il mio problema:
Ho acquistato circa quattro anni fa questa stupenda lavatrice Samsung, la quale da circa un paio di giorni questa posizionandola sempre nella stessa combinazione cioè ECO LAVAGGIO, si blocca scrivendomi nel display MOTOR Error 3E Call for service di conseguenza dovrei chiamare il tecnico.
Ma spero che col vostro aiuto riesca a risolvere da solo il problema. Essendo un'appassionato di elettronica la prima ispezione è stata la centralina, ma non ho notato nulla di rilevante. Sia i condensatori che altri componenti non avevano nessuna anomalia. Per scrupolo ho controllato sia il filtro di scarico , che quello di carico ma sono risultati puliti. Di conseguenza l'idea che mi sono fatto e che ci sia qualche problema al motore. Spero vi sia capitata una discussione analoga da aiutarci a risolvere il problema. Scusate se mi sono dilungato nel discorso. Se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra completa disposizione. Grazie da Dario Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato AIM
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2018 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
la tua lavatrice ha un motore "Inverter", sono motori moderni che non utilizzano le spazzole come altre lavatrici e ha vantaggi di potenza e ingombro minore. Purtroppo, però, le lavatrici stanno diventando sempre più "usa e getta". Addirittura stanno incominciato a costruire portacestelli in blocco unico, questo significa che se si rompono i cuscinetti sui quali il cestello ruota, va sostituito tutto il cestello con costi altissimi.
Purtroppo non possiamo aiutarti più di così, ma molto probabilmente se sugli altri programmi di lavaggio il motore gira, è quasi sicuro che sia la scheda madre.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dario1960
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 8:47 am    Oggetto: Oggetto: Lavatrice Samsung modello WF1124ZAC -VRT PLUS DIGIT Rispondi citando

Grazie adesso verifico anche con altri programmi l'unico che ho fatto è il lavaggio rapido e la lavatrice ha risposto bene, appena risolvo il problema sarà mio dovere informarvi, così da aiutare altri che hanno lo stesso problema. Ciao a presto e Grazie. Saluti da Dario Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto Dario, attendiamo allora gli ulteriori sviluppi al problema.
Grazie per la tua condivisione, sarà di sicuro utile anche ad altri Wink

A presto e buon lavoro
Dario1960
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 6:20 pm    Oggetto: Oggetto: Lavatrice Samsung modello WF1124ZAC -VRT PLUS DIGIT Rispondi citando

Ok ho reimpostato il lavaggio rapido questa volta con gli indumenti all'interno, si perché mi sono dimenticato di dirlo che precedentemente lo avevo impostato senza indumenti, si è bloccata, allora ho impostato a stiro facile ed è successo il blocco, idem con ecolavaggio. Per cui presumo che tale anomalia sia da imputare alla scheda. Voi cosa ne pensate. Grazie e saluti dalla Sardegna e da Dario
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Facendo altre ricerche pare che il problema sia quasi sicuramente la scheda anche se guardandola pare essere in perfette condizioni. Le cose che puoi fare sono 2. Intanto sincerarti che il motore sia inverter: dovrebbe essere sufficiente smontare il pannello posteriore e notare se il motore ha le spazzole o meno: questo video potrà aiutarti https://www.youtube.com/watch?v=_H6EDqujxDU ; con pochi soldi le potrai cambiare.
Diversamente potresti contattare qualcuno che ripari la scheda, su e-bay si trova una sola persona, inserisci il codice della tua lavatrice (WF1124ZAC) nella ricerca di e-bay e ti verrà fuori.
Oppure devi contattare un tecnico.
Comunque se il motore non fa rumori strani e qualche movimento lo fa prima di fermarsi, significa che il motore è sano.
Dario1960
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2018 11:59 am    Oggetto: Oggetto: Lavatrice Samsung modello WF1124ZAC -VRT PLUS DIGIT Rispondi citando

Spettabili scusate se vi ho fatto aspettare, ho ordinato la scheda originale su internet al prezzo di 179.00€, l'assistenza che abbiamo qui me ne ha chiesto 200,00€ con dei tempi lunghi per averla mentre su internet è arrivata dopo tre giorni lavorativi. Ebbene lo montata è la lavatrice è perfetta per cui le vostre indicazioni erano esatte. Non so se avete una casella dei guasti risolti in caso contrario pensateci voi. Vi ringrazio tantissimo della vostra collaborazione e simpatia. Saluti da Dario Casciu Laughing Laughing Laughing Laughing
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
bene! Siamo molto contenti che alla fine tu sia riuscito da solo a risolvere il problema Smile
Purtroppo l'obsolescenza programmata la fa (ancora) da padrone e in tutte le nostre case dovremmo avere almeno uno stabilizzatore di tensione. L'ideale sarebbe un gruppo di continuità come si usa con i PC ma i costi per una comune utenza di 3,5 Kw sono molto alti. Anche uno stabilizzatore non ha costi irrisori ma comunque più fattibili.
Un consiglio che possiamo darti è che tutte le volte che puoi, in presenza di un temporale stacca il contatore principale, proprio quello bianco esterno. Quei 10-20 minuti di buio forzato in attesa che il temporale passi oltre possono far risparmiare tantissimi soldi soprattutto per chi abita in campagna/periferia.
Un saluto!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Casa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: