Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Levigatura pietra

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Federicoellade
Nuovo

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2018 1:34 pm    Oggetto: Levigatura pietra Rispondi citando

CIAO A TUTTI! GRAZIE PER AVERMI ACCOLTO
Per una scultura ho la necessità di tirare a lucido un masso di trachite euganea.
Io ho già esperienza con la lucidatura di piccoli sassi, ma ho sempre lavorato con olio di gomito e carte abrasive, ora il sasso è ben più grande, 1x1x1m circa e ho la necessità di comprare qualche strumento.
Mi hanno suggerito uno smerigliatore con abrasione a diamante, ma sicuramente prima dovrò dargli una forma con lo scalpello e martello...no?
la pietra è dura, ma ho visto che l'azienda specializzata la usa anche per cucine e piani e li tira effettivamente lucidi (non come il marmo).
Inoltre, posso permettermi di spendere bene ed ho 7 giorni di tempo.

grazie mille per ogni eventuale aiuto!
saluti
f
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2018 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Federico.
Per lucidare il marmo esistono dei dischi abrasivi diamantati per marmo di grane diverse. Si arriva ad un massimo di 3000 circa oltre la quale si utilizzando pasta abrasiva e feltro.

Il nostro consiglio è di cercare prodotti della 3M (i migliori) e chiedere al venditore consigli più mirati in base al tuo tipo di marmo. Tieni comunque presente che più un materiale è morbido, più veloce sarà da lavorare ma meno lucente diventerà. Ad esempio parlando di metalli, l'alluminio è facilmente lavorabile ma è difficilissimo, se non impossibile, farlo arrivare ad un effetto specchio finale paragonabile a quello che si può ottenere con l'acciaio inox.
Su ebay si trovano dei kit di dischi con le seguenti grane: 50, 100, 200, 400, 800, 1500, 3000.

E' probabile che questa tipologia di dischi richieda l'utilizzo di acqua (poca) ma elettricità e acqua non vanno d'accordo. Quindi fai attenzione e lavora dove nell'impianto elettrico funziona perfettamente il salvavita (esegui il test presente sul salvavita stesso).

Per quanto riguarda l'elettroutensile da usare, non va bene la normale smerigliatrice angolare perchè ha un numero di giri troppo elevato. Per questi lavori si usa la lucidatrice come quella usata dai carrozzieri.

Riguardo il platorello, chiedi sempre al venditore perchè ne esistono di diversi tipi (rigidi, morbidi, il plastica, in mousse, ecc.) e solo loro possono consigliarti per il meglio.

Speriamo di esserti stato d'aiuto.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Federicoellade
Nuovo

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2018 12:13 pm    Oggetto: r Rispondi citando

wow! grazie mille per le dritte!
Davvero molto utili e complete!
ora ho una buona strada permettermi in cammino e trovare altre informazioni!

grazie ancora!
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2018 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se digiti su Youtube "dischi abrasivi diamantati per marmo" puoi trovare dei video interessanti Wink
Federicoellade
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2018 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

si grazie ho guardato qualche video, ma lucidano sempre pezzi già ben tagliati, mentre a me preoccupa come arrivare al punto dove loro iniziano e non come lucidare.
sono in contatto con "la casa dell'abrasivo srl" che penso entro oggi mi daranno la lista dei prodotti, probabilmente flessibile con dischetti fino a 3000, partendo da delle mole diamantate.
mi sembrano capaci, ma ho un po' paura del prezzo.

stiamo a vedere

grazie mille
Federicoellade
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2018 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate,
magari vi interessa...
io ho scoperto che esiste lo scalpello e a seguire ho scoperto anche i martelli pneumatici e così via. wow!
Questa è la soluzione che cercavo! oltre al fatto che poi levigherò con i vari dischi abrasivi.
ho anche a disposizione l'aria compressa, quindi adesso non so se basterebbe il lavoro a mano con martello e scalepello o mi conviene comprare anche martello pneumatico, non sapendo se meglio con compressore o elettrico.

Voi ne sapete qualcosa?
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Dipende da che compressore hai e da quanti litri/minuto consuma l'eventuale scalpello ad aria che comprerai. Solitamente per qualunque uso professionale si parte da compressori di almeno 200 litri. I carrozzieri hanno bisogno di almeno 300 litri.
Devi cercare "martelli elettrici/pneumatici per marmo". Il costo crediamo che sia alto.
Altrimenti dovrai ripiegare sui martelletti pneumatici economici ad aria compressa (a forma di pistola) o quelli elettrici di marche tipo Bosch ecc.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: