Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Messa in posa targhetta in ceramica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ziczac
Nuovo


Registrato: 29/10/12 17:08
Messaggi: 4
Residenza: Nel pianeta degli umanoidi

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 11:41 pm    Oggetto: Messa in posa targhetta in ceramica Rispondi citando

Salve. Ho comprato una targhetta con il numero civico in ceramica. Il venditore mi ha detto che per attaccarla alla parete della mia casa di fianco al citofono ( parete in cemento ) andava bene un sigillante tipo silicone ma un mio vicino di casa me lo ha sconsigliato.

Chiedo secondo voi qual' è il metodo più giusto per il mio caso.

Grazie. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Il sigillante siliconico può andare bene ma dipende il tipo, ce ne vuole uno che incolli sul cemento e sulla ceramica, la ambedue le superfici devono essere assolutamente assenti da polvere che inevitabilmente non farebbe incollare il silicone.

Solitamente si utilizza della colla per piastrelle (particolare miscela di cementi e additivi alla quale aggiungere acqua come col cemento), ma soprattutto per il costo perché incollare piastrelle con del silicone richiederebbe dei costi enormi.

Solitamente il silicone trasparente è molto difficile da staccare, ma consigliamo di chiedere sempre al rivenditore presso il quale ti recherai perché ultimamente sono disponibili sul mercato dei collanti siliconici potentissimi.
Da anni esiste anche la Colla Americana, quella dovrebbe andare benissimo, ma se conosci un piastrellista fatti dare qualche bicchiere della loro colla Wink

L'importante ovviamente è la tenuta della superficie: se ad es. c'è intonaco che si sta per staccare, qualunque colla non servirà a nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ziczac
Nuovo


Registrato: 29/10/12 17:08
Messaggi: 4
Residenza: Nel pianeta degli umanoidi

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 2:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente per un lavoro nel bagno è venuto un piastrellista abbastanza esperto. Quindi chiederò se mi potrà dare un pò della sua colla.

Grazie del consiglio. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005