Indice del forum BricolageOnLine.net
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
PERDITE ACQUA

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Acqua
Precedente :: Successivo  

Problemi di perdite acqua in casa?
Tubi acqua fredda
0%
 0%  [ 0 ]
Tubi acqua calda
0%
 0%  [ 0 ]
Tubi impianto riscaldamento
0%
 0%  [ 0 ]
Tubi interrati
33%
 33%  [ 1 ]
Tubi impianto antincendio
0%
 0%  [ 0 ]
Tubi scarico
66%
 66%  [ 2 ]
Voti Totali : 3

Autore Messaggio
ricerca perdite
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 4:21 pm    Oggetto: PERDITE ACQUA Rispondi citando

Se non vi è mai capitato di avere perdite d'acqua in casa la cosa può sembrare superflua, della serie a me non serve, ma se per caso nella vita vi è mai capitato di avere una perdita d'acqua in casa allora capite di cosa si parla ed in questo caso la perdita d'acqua individuata e riparata è già un problema per via dei danni che crea e delle demolizioni che si deve eseguire per ripararla, ma il dramma più sentito è se la perdita non si riesce a trovarla al primo tentativo e quì entrano in campo i fattori di una possibile demolizione di ricerca che si può definirla devastante per via che si trasforma la casa in un cantiere e a seguire i costi lievitano in modo importante.
Se posso essere utile con consigli su come procedere fatemi pure delle domande sui problemi che avete e che il vostro idraulico non riesce a risolvere.
pfranz
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un miniappartamento in condominio, con l'acqua solo in garage, in bagno e in cucina. Il contatore sta in una stanzetta nel seminterrato. Non ho mai visto perdite in giro, però il contatore si muove a rubinetti chiusi e così ho fatto alcune prove:
- ho chiuso i rubinetti centrali di bagno e cucina, e ho visto che perdevo 100 litri al giorno, circa;
- ho chiuso la derivazione che va al garage e ho ora una perdita di 60 litri/giorno (sempre con bagno e cucina chiusi)
La cosa strana è che mentre la perdita del garage era continua, quella dell'appartamento è a singhiozzo: la rotellina sta ferma anche per due minuti, poi si muove un pochino.
Altra cosa che mi ha colpito, ogni volta che chiudo e riapro il rubinetto del contatore, l'acqua che arriva è inizialmente abbastanza sporca (sempre sull'arancione).
Qualche idea?
Grazie
Paolo
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto del "singhiozzo" potrebbe essere imputato al contatore che, avendo un po' di anni, non gira più libero come quando era nuovo; questo avviene soprattutto quando la portata d'acqua è bassa. Quindi dovrebbe anche segnare meno litri di quelli che realmente utilizzi.

100 o 60 litri al giorno sono una bella perdita! Spesso non si riescono a rilevare perché potrebbero essere situate in una zona dove l'acqua riesce a defluire facilmente nel terreno/roccia sottostante la casa.

La fuoriuscita di acqua arancione capita molto spesso quando si chiude il rubinetto del contatore oppure ci sono lavori per le strade. Nel secondo caso si tratta di terra che entra nelle condotte; nel secondo è dovuto al fatto che nel momento in cui riapri il rubinetto centrale, l'acqua riempie le tubature con dei vortici che possono scrostare leggermente l'interno dei tubi.
Comunque qualunque tubo zincato ha una durata di circa 30 anni. Se il tuo appartamento ha questa età, preparati a cambiare probabilmente tutti i tubi di casa.
Ora i tubi utilizzati non sono più in ferro zincato ma in materiale plastico speciale (polipropilene). La maggior parte degli impiantisti utilizza però il tubo multistrato che, anche se è più costoso, permette di risparmiare molto tempo per la posa. Sono tubi praticamente eterni.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Acqua Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: