Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
problema motore elettrico monopattino

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Elettricità ed Elettronica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefano71
Nuovo

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 5:36 pm    Oggetto: problema motore elettrico monopattino Rispondi citando

ciao,
sono un totale inesperto in materia..proverò a descrivere il problema..
ho un monopattino elettrico il cui motore elettrico (24v 100w) è alimentato da due batterie da 12v..
le batterie funzionano e anche i cavi che le collegano al motore paiono intatti..sentendo un bip continuo al multimetro..
il fatto è che se le collego al motore, per un secondo il motore funge..per poi spegnersi..succede spesso quando il motore è fermo da ore..mentre 'a caldo' il motore fa un piccolo scattino..
sinceramente non so cosa possa essere..
ogni aiuto è prezioso
grazie!!
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano,
purtroppo è sempre un po' difficile a distanza capire cosa possa essere successo.
La prova più semplice che dovresti fare e collegare 2 batterie di un'auto in serie (per un totale di 24 volt). Ti conviene andare da un meccanico, e chiedergli di fare questa prova con due vecchie batterie che devono essere mandate allo smaltimento. L'alto numero di ampere delle batterie non è un problema, gli ampere possono anche essere infiniti, l'importante è il voltaggio.

Se il problema dovesse verificarsi ancora, potrebbe essere il/i condensatore/i. Hai per caso provato a spingere la ruota con una mano mentre dai energia al motore?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefano71
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao!
grazie per la risposta!
la prova che mi suggerisci non l'ho potuta fare ma l'ho smontato e poi connesse le batterie ha funzionato per un pò (avevo pulito internamente il motore) per poi spegnersi lentamente..
ecco la foto
http://img717.imageshack.us/img717/8375/dscf06531li.jpg

grazie!!
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le spazzole del motorino sembrerebbero ancora buone. hai fatto molto bene a smontarlo e pulirlo Smile .
Potrebbe essere anche un problema di batterie danneggiate tutto ad un tratto, o anche il caricabatterie che non carica più.
Fai quella prova con 2 batterie collegate in serie e poi risentiamoci Wink

L'ultima modifica di Amministratore il Lun Nov 15, 2010 8:33 pm, modificato 1 volta
stefano71
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amministratore ha scritto:
Le spazzole del motorino sembrerebbero ancora buone. hai fatto molto bene a smontarlo e pulirlo Smile .
Potrebbe essere anche un problema di batterie danneggiate tutto ad un tratto, o anche il caricabatterie che non carica più.
Fai quella prova con 2 batterie collegate in serie e poi risentiamoci Wink

ok grazie!
stefano71
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

impossibile la prova dal meccanico..ho provato a sperimentare Smile
sono riuscito a vedere che la tensione delle singole batterie è diversa mentre sono connesse al motore..
la prima raggiunge i 12.4v la seconda 8.4v..ho quindi optato per considerare morta la seconda..ma..c'è una sorpresa..
ho deciso di ricaricare la prima al meglio per vedere la sua tenuta..dopo mezz'ora sono andato a vedere come procedeva la ricarica e ho trovato morto il caricabatteria..
presumo quindi che le due batterie (o meglio almeno una..) fossero giu' perché il caricabatterie in realtà era rotto..e infatti ultimamente indicava sempre la spia rossa in contemporanea con la verde..che significa ricarica completata..mentre probabilmente era solo rotto..come Amministratore aveva correttamente ipotizzato Very Happy
adesso ho trovato un semplice caricabatterie che carica a 12v (l'altro caricava a 24v) sia pur ad un amperaggio leggermente superiore (500mA contro i 400mA del defunto)..che dite rimonto tutto e ricarico?
grazie a tutti per l'aiuto prestatomi e la cortesia!!
stefano
p.s.: se no non si capisce niente..ho attaccato il motore direttamente al caricabatterie da 12v e funge alla grande..
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 1:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene Stefano, è stato trovato il problema.

Riguardo al caricabatterie che hai trovato (sicuro che sia un caricabatterie, che quindi si stacca da solo una volta raggiunta la carica, e non un normale alimentatore?) quell'amperaggio potrebbe anche andare bene ma il problema resta il voltaggio, che non ti permetterà mai di caricare le batterie come si deve. D'altronde non potresti caricare nemmeno una sola batteria alla volta con un amperaggio così alto, ma FORSE potresti caricarle una alla volta, oppure tutte e due insieme ma collegandole in parallelo in modo che a ognuna arrivino 12 volt: in questo caso però servirebbero 2 diodi che impediscano successivamente di mantenere le due batterie collegate in parallelo. Per queste ultime eventuali modifiche, però dovresti sentire un tecnico elettronico della tua zona perché prima di tutto non so se è fattibile fino in fondo e poi sarebbe particolarmente difficile da spiegare qui.

Altrimenti cerca di trovare un nuovo caricabatterie. Ad esempio in questo momento su E-Bay ce n'è uno, se digiti "caricabatterie monopattino" lo trovi.

Tienici aggiornati sui nuovi sviluppi. Wink

L'ultima modifica di Amministratore il Ven Nov 19, 2010 11:32 am, modificato 1 volta
stefano71
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 1:21 am    Oggetto: Rispondi citando

ho sbagliato clamorosamente..è un semplice alimentatore!!
grazie per il consiglio..mi fiondo online!!
ciao e grazie di nuovo Very Happy
stefano
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Di nulla.
Attendiamo di sapere come va a finire Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Elettricità ed Elettronica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: