Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Quanto ci mette a crescere una pianta di gelso?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Giardino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Camy
Nuovo


Registrato: 23/09/23 13:03
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab Set 23, 2023 1:13 pm    Oggetto: Quanto ci mette a crescere una pianta di gelso? Rispondi citando

Buongiorno,
abito in Alessandria in un condominio e ho un piccolo giardino nel quale, penso per intervento degli uccellini, mi sono nati due piante che i giardinieri del condominio mi hanno detto che sono gelsi.
Avranno circa 3/4 anni sono ancora di dimensioni ridotte.
Tra l' altro una a fianco di un corbezzolo.

Vi chiedo prima di intervenire drasticamente (taglio piante), se è possibile farle crescere tenendole a dimensione ridotte .

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab Set 23, 2023 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Camy,
il gelso lasciato nel terreno cresce parecchio, arrivando anche a circa 15-20 metri di altezza.

Nel tuo caso devi trapiantare il gelso in un vaso, sperando che in qualche modo riesca a produrre qualche frutto, oppure puoi prenderti un bel gelso nano, che viene proprio coltivato in vaso:
https://www.ingegnoli.it/ita/gelso-nano-morus-bojo-berry.html

Se decidi di portare il gelso in vaso, lo dovrai poi trasferire in vasi più grandi per vedere se riesci a ricavarne qualche frutto. Inoltre, per la potatura falla sui rami che puntano troppo verso l’alto, favorendo così quelli orizzontali.

A presto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Giardino Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005