Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Radici affioranti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Giardino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spinnagas
Nuovo


Registrato: 21/06/12 22:09
Messaggi: 2
Residenza: Canegrate(MI)

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 3:57 pm    Oggetto: Radici affioranti Rispondi citando

Ciao a tutti.
Volevo porvi questo quesito: In giardino ho un pino le cui radici stanno affiorando dal terreno rovinandomi il tappeto erboso e sollevandomi i piastrelloni del sentiero.
Posso tagliarle senza creare problemi di sopravvivenza alla pianta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 479

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
benvenuto nella nostra community!

Per quanto riguarda il tuo problema bisogna dire che se le radici da tagliare sono poche non ci sono particolari problemi per l'albero.
Inoltre il pino, appartiene alla famiglia delle pinacee caratterizzate da non avere capacità pollonifera, ossia non è in grado di generare radici dopo un taglio.

Tuttavia il problema penso si ripresenterà con altre radici, il pino purtroppo genera tali inconveniente vicino a case o pavimentazioni. Secondo me dovresti pensare seriamente a toglierlo del tutto.

A presto Wink


L'ultima modifica di Amministratore il Ven Lug 27, 2012 11:19 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
spinnagas
Nuovo


Registrato: 21/06/12 22:09
Messaggi: 2
Residenza: Canegrate(MI)

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
venendo alla mia domanda, l'importante è che la pianta non ne risenta troppo.
Provvederò con un taglio di contenimento a scalare, intervallato di un paio di mesi, cominciando dalle radici più esterne.
Per quanto riguarda la soluzione radicale di tagliarla, non è nella mia ottica.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 479

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
no, basta non esagerare ovviamente, anche per evitare problemi di stabilità della pianta stessa.

Tieni comunque presente due cose:
1) tagliando le radici sacrificherai probabilmente qualche catena di ramificazione dell'albero;
2) in alcuni casi i tagli delle radici possono portare a malattie dovute ad attacchi di funghi e parassiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Giardino Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005