Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kagliostro Nuovo
|
Inviato: Mer Ott 11, 2023 11:01 pm Oggetto: Restauro amplificatore Steelphon Pioneer, grazie all'autore! |
|
|
La settimana scorsa sono andato con amici ad una piccola fiera dell'elettronica, purtroppo di materiale interessante non ce n'era molto (per la maggioranza prodotti commerciali tipo gadget o casalinghi molto distante dal mondo delle valvole di cui mi interesso) e per questo alle 11 eravamo già di ritorno
Visto che tempo ne avevo sono andato a fare uno dei soliti giri ad un mercatino delle pulci che sta dalle parti di casa mia
Appena entrato mi sono trovato davanti una testata posizionata sopra ad una grossa cassa con due coni da 12", guardo meglio e si tratta di uno Steelphon Pioneer, chiedo come sia messo e mi viene detto che abbisogna di manutenzione, potenziometri che gracchiano, vibrato e riverbero non vanno come dovrebbero (e poi è senza tolex ed è stato verniciato tutto di nero e rosso)
Mi informo sul prezzo e visto che mi sembrava congruo faccio l'acquisto, tanto, penso tra me e me, dovrò fare un po' di reverse engineering per lo schema, per gli amp italiani di solito si trova poco o niente, comunque pensavo non avrebbe dovuto essere molto difficile, viste le PCB vecchio stile molto semplici
Arrivato a casa scarico l'amp e mi dedico ad altro, fino a quando la sera ho incominciato a dare un'occhiata in giro per vedere se da qualche parte trovavo almeno una recensione e delle specifiche su come restaurare un amplificatore Steelphon Pioneer.
E' andata a finire che mi sono ritrovato davanti alla pagina dove viene presentato il restauro di uno stesso amplificatore Steelphon Pioneer, ed inoltre ho trovato un bellissimo schema ridisegnato in modo impeccabile e leggibilissimo
Un vero colpo di fortuna, per questo vorrei ringraziare sia chi si è occupato di restaurare l'amplificatore Steelphon Pioneer, pubblicando tutta la documentazione qui sulle pagine di Bricolage Online, sia chi si è preso la fatica di ridisegnare lo schema e renderlo fruibile in modo semplice.
Franco |
|
Top |
|
|
Amministratore Nuovo
|
Inviato: Gio Ott 12, 2023 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Caro Kagliostro, grazie per il messaggio e per i ringraziamenti. |
|
Top |
|
|
Kagliostro Nuovo
|
Inviato: Ven Ott 13, 2023 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Mi pareva il minimo
Magari tanti fanno anche dei bei lavori ma poi non sono in molti che si prendono la briga di documentare e condividere
Per chi voglia ripercorrere la stessa strada sono info utilissime che rendono meno problematico il lavoro
K |
|
Top |
|
|
|
|