Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Riparare buchi in pavimento esterno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ziczac
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 9:48 am    Oggetto: Riparare buchi in pavimento esterno Rispondi citando

Buongiorno , questi è il mio primo post in materia cementizia anche perchè non me ne intendo molto.

Circa 1 anno fa ho chiuso con della malta un buco vicino all' ingresso dell' abitazione.

Ora, sarà stato la combinazione gelo, pioggia, caldo si sta sgretolando. Vorrei chiedervi qual'è indicativamente per lavori da esterni la percentuale dei vari elementi ( cemento, acqua e altri) per tappare dei buchi esterni che mi si sono formati nel pavimento vicino al giardino e appunto vicino alla porta d' ingresso in modo che l' anno dopo non si sgretoli come mi è purtroppo successo. Scusate se inqualche elemento tecnico non mi sono espresso bene e sarei lieto se mi corregereste.

Per ora saluti Smile
Profilo Invia messaggio privato MSN
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Ben arrivato sul nostro forum!

Da quello che ci hai scritto pensiamo che il problema dello sgretolamento sia stato causato da una insufficiente quantità di cemento nell'impasto, sempre che tu non abbia usato del normale stucco per interni.

Comunque le percentuali di cemento rispetto alla sabbia variano da 1/3 ad 1/2, quindi per ottenere 1 kg di impasto secco, puoi fare da un minimo di "330gr di cemento + 660gr di sabbia" fino ad un massimo di "500gr di cemento + 500gr di sabbia". A questo dovrai aggiungere circa 500gr di acqua.

Quello che però ti consigliamo vivamente, sia per la tua poca esperienza che per avere un prodotto finito di sicura qualità e durata, è di acquistare un prodotto già pronto al quale aggiungere solo acqua. L'unico problema è la quantità, ma spesso si trovano sacchetti da 5 kg (quantità inferiori è quasi impossibile trovarle) di aziende famose tipo Mapei, Fassa Bortolo, ecc.
Chiedi consiglio al venditore di materiale per edilizia dal quale ti recherai: in commercio ci sono talmente tanti di quei prodotti che solo il venditore saprà consigliarti quello più adatto alle tue esigenze.

Se i buchi da riempire sono particolarmente grandi, puoi aggiungere un po' di materiale inerte all'impasto (ghiaia di 1 - 1,5 cm di diametro), così da riempire i buchi con questa sorta di calcestruzzo. Praticamente devi eseguire delle mini gettate.

Vedrai che se il prodotto già pronto e di buona qualità, otterrai un riempimento più resistente del resto del pavimento Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ziczac
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta, cercherò di seguire i vostri consigli Smile .

Probabilmente come dici ho usato poco cemento ( perche di stucco non ne ho usato ) . I buchi da riparare sono tre compreso il lavoro vicino al portone e quindi se come dici tu la quantità minima di un prodotto già pronto è 5 kg me la procurerò e poi mi metterò al lavoro.
Profilo Invia messaggio privato MSN
cavedano
Nuovo

MessaggioInviato: Sab Giu 29, 2013 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

I buchi del pavimento interni al mio giardino li ho riparati usando dei sacchi di calcestruzzo da 25 Kg ( picchiando sui bordi il cemento si è sgretolato perchè vecchio). Sotto ho messo dei detriti per far spessore. Adesso è un bel lavoro Smile
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: