Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Sabbia e cemento

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
domenik966
Nuovo

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 10:22 am    Oggetto: Sabbia e cemento Rispondi citando

Buongiorno, per una riparazione di un pavimento in cemento che mi è stato fatto circa 8 anni fa e che ormai si è riempito di buchi per il fatto che non è stato messo abbastanza cemento, ho intenzione di usare, per motivi di passaggio e spazio, dei sacchi di sabbia e cemento.
Vorrei chiedere (data la mia pochissima esperienza in edilizia), cosa succede in caso dovessi mettere troppa acqua nell'impasto, rispetto a quella che servirebbe?
Grazie dei chiarimenti che mi darete.
Coediali saluti.
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Mettendo troppa acqua può accadere che si creino delle crepe durante l'asciugatura. Immagina quello che può accadere in alcuni mobili antichi quando per troppi anni non gli viene mai applicato un po' di olio protettivo: il legno si secca a tal punto da spaccarsi. Col cemento avviene una cosa simile.

Ad esempio, quando bisogna fare dei lavori col cemento all'aperto in estate con il caldo sole d'agosto che batte sul cemento fresco (e quindi lo asciuga molto rapidamente) sarebbe buona norma posizionare qualcosa in modo da mettere in ombra il cemento fresco oppure, se ciò non fosse possibile perché il tipo di lavoro non lo permette (grandi estensioni), bisogna versare un paio di volte sul cemento dell'acqua in modo da far rallentare l'asciugatura ed evitare il più possibile la formazione di crepe. Ovviamente prima di versare l'acqua bisogna aspettare che il cemento sia superficialmente asciutto per evitare il dilavamento del cemento stesso.

Comunque la formazione di crepe molto vistose è dovuta ad una percentuale di cemento troppo alta, infatti utilizzando cemento puro se ne formeranno di enormi, e il cemento non terrà. Ecco perché si usa la sabbia, proprio per "legare".

L'ultima modifica di Amministratore il Lun Ago 22, 2011 11:56 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
domenik966
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio della spiegazione molto chiara.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: