Amministratore Nuovo
Registrato: 27/05/07 17:35 Messaggi: 443
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Considerando che una cucina eterna è fatta di buon multistrato marino, la maggior parte invece sono realizzate con truciolato. Purtroppo, però, c'è truciolato e truciolato. Ci sono cucine in truciolato che sono immacolate dopo 40 anni, altre invece dopo 3-4 anni iniziano a dare segno di cedimento.
Come già avrai intuito, quindi, nel tuo caso la colpa è certamente del truciolato.
Guarda questa foto:
Nel tuo caso, la parte di sinistra dovrebbe trovarsi sul parte superiore interna del pensile appeso al muro, mentre la parte destra dovrebbe trovarsi sullo sportello che sollevi per accedere allo scolapiatti.
Se il problema riguarda le viti n. 1, puoi forare completamente il truciolato con un trapano e utilizzare un bullone passante inserendolo dall'alto (cioè dall'esterno) verso il basso (cioè verso l'interno). Se lo trovi in acciaio inox è molto meglio, perché potrai svitarlo in qualsiasi momento senza dover ricorrere a particolari artifici nel caso in cui il tempo lo facesse arrugginire.
Se il problema riguarda le viti n. 2, il problema è più difficile da risolvere, in quanto si dovrebbe forare con attenzione il truciolato stando attenti a non intaccare la formica che riveste la parte esterna (che è a vista) dello sportello, poi andrebbe inserito un cilindro di legno usando una buona colla o addirittura un adesivo strutturale dato che il truciolato è economico, e in fine riavvitare la vite nel cilindro di legno, magari praticando prima un sottile foro per aiutare la vite ad entrare senza grandi sforzi.
Un'altra soluzione, sarebbe invece quella di forare in maniera passante il truciolato dove si avvitano tutte è quatto le viti n. 2 (2 di una cerniera e 2 dell'altra) o almeno una per lato, e inserire tutti bulloni a testa conica che permettano di inserire, all'interno della sede a croce per il cacciavite, un tappino di plastica estetico. Diversamente potresti utilizzare bulloni passanti in inox con testa a capocchia.
La foratura di tutte le 4 viti, o almeno 2, ha solo una funzione estetica: meglio vedere una o due viti per lato rispetto ad una sola da un lato solo.
Per quanto riguarda i dadi dei bulloni, sia per le viti n. 1 che n. 2 fatteli dare del tipo autobloccante, perché ti consentiranno di non doverli stringere eccessivamente e non si sviteranno da soli. |
|