Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Sostituzione candelette diesel

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Auto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sirio
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2021 12:10 pm    Oggetto: Sostituzione candelette diesel Rispondi citando

Salve a tutti Wink
Ho una Clio 1.5 diesel ed ho un poteziale problema con le candelette, che presumo andrebbero sostituite. Mi spiego meglio, ho dei problemi in fase di accensione, solo quando la temperatura si abbassa o quando c'è un po' troppa umidità. In questi casi occorre insistere nell'accensione più volte, accelerando per fornire più gasolio e permettere quindi l'accensione. Preciso che questo malfunzionamento in fase di accensione non si verifica sempre.

Pensavo fosse la batteria, ma dopo averla controllata e caricata opportunamente con un caricatore di batterie per auto e moto, escluderei anche questa causa.

A questi punto, a vostro avviso è bene procedere alla sostituzione delle candelette nel mio motore diesel, il problema potrebbe essere questo?
Il dubbio che mi rimane è che la spia per il malfunzionamento delle candele in realtà NON si è accesa.

Cosa ne pensate?
Avete alcuni utili consigli da darmi a tal proposito?

Attendo le vostre esaustive risposte Wink

Grazie e buon lavoro
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2021 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sirio!
Da quello che hai scritto, il motivo potrebbe essere perlopiù un problema di portata del gasolio, cioè arriva poca quantità di gasolio. Questo potrebbe essere dovuto al filtro del gasolio che è meglio sostituire al massimo ogni 30.000 km. Se non lo hai mai fatto, sostituisci prima quello.

Se la spia delle candelette non si accende, è più difficile che il motivo siano loro a meno che non abbiano perso molto potere riscaldante oppure sono rivestite da molti residui carboniosi che ne riducono tantissimo l'efficienza.

Il consiglio di base è prima di tutto fare un tagliando, ovvero (nel caso dei diesel) filtro gasolio e filtro aria. Però proverei prima col filtro gasolio e poi col filtro aria da sostituire a priori se hai superato il chilometraggio della sua durata o comunque i 20.000 km.

Tienici aggiornati!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Auto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: