Indice del forum BricolageOnLine.net
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Spellacavi per cavi telefonici

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Elettricità ed Elettronica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marck120
Nuovo

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 1:16 pm    Oggetto: Spellacavi per cavi telefonici Rispondi citando

Salve, cercavo uno spellacavi specifico per i cavi telefonici CT 1220 e CT 1221 ? Quale mi consigliate ?

Con le forbici da elettricisti ho paura di tagliare i fili interni.
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2019 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao marck120.
I cavi che hai indicato sono un po' particolari perchè, a differenza dei normali cavi unipolari, hanno la prima guaina che al loro interno è un po' vuota per permettere di avere una certa flessibilità (altrimenti sarebbero cavi durissimi). Oltre a questo, i trefoli degli 8 fili interni sono rigidi, ma questo si rivela un vantaggio nell'operazione di spellatura.

Quindi se hai bisogno di spellare anche i fili interni (cosa che non va fatta quando si devono successivamente crimpare i plug) usa delle normali forbici per fare una piccola tacca intorno e poi spelali come si fa con i fili degli impianti elettrici casalinghi.
Per quanto riguarda la prima guaina (quella esterna) compra uno spelafili come ad esempio il Knipex 16 60 06.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marck120
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2019 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amministratore ha scritto:
Ciao marck120.
I cavi che hai indicato sono un po' particolari perchè, a differenza dei normali cavi unipolari, hanno la prima guaina che al loro interno è un po' vuota per permettere di avere una certa flessibilità (altrimenti sarebbero cavi durissimi). Oltre a questo, i trefoli degli 8 fili interni sono rigidi, ma questo si rivela un vantaggio nell'operazione di spellatura.

Quindi se hai bisogno di spellare anche i fili interni (cosa che non va fatta quando si devono successivamente crimpare i plug) usa delle normali forbici per fare una piccola tacca intorno e poi spelali come si fa con i fili degli impianti elettrici casalinghi.
Per quanto riguarda la prima guaina (quella esterna) compra uno spelafili come ad esempio il Knipex 16 60 06.

Ciao, ti ringrazio tanto per avermi risposto, il cavetto che ho acquistato non è un cavo Lan, è questo : http://images2.imagebam.com/74/b4/45/85abe31080656514.jpg , è il classico doppino telecom da interni CT 1220, in pratica a me interessa spelare solo la guaina esterna, i fili interni non c'è bisogno di spelarli perché i cavetti vanno inseriti dentro le prese, nelle prese ci sono dei morsetti dove inserire i due fili fatti apposta per "mordere" il conduttore : http://images2.imagebam.com/d8/a3/2f/55c8851080621734.jpg http://images2.imagebam.com/d8/01/fc/a407d31080615334.jpg

La dimensione della guaina è 0,4 quasi 0,5 : http://www.ecotelcavi.it/docs/pozzetti-leggi/te-1x2x0-6-r.pdf?sfvrsn=20e8b71b_0

Si avevo visto il 16 60 06 SB, mi spiegavano che regolando la profondità della lama si riesce a spelare il CT 1220 senza problemi, spero che l'incavo dove inserire il cavo non sia troppo grande per il diametro del cavetto.

Del Jokari Secura Super N 15 o dell'elcontrol energy pts4 invece che ne pensi ? Visto che sto acquistando un spelacavi mi fa davvero comodo poter spelare anche i cavi antenna, ci sarebbe anche il Knipex 16 60 05 SB.

Nel mio caso quale è il più adatto ?

https://www.knipex.com/index.php?id=1216&L=7&page=groups&groupID=1363 , https://www.jokari.de/?cid=2&prod-cat=2#filteransicht
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2019 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao marck,
scusaci ma eravamo convinti che ti riferissi ai cavi LAN.
Il discorso comunque penso che non cambi molto proprio perchè anche i cavi CT 1220/1221 sono "vuoti al loro interno".

Riguardo gli altri due modelli che ci hai indicato, il primo (il Jokari Secura Super N 15) sembra destinato quasi esclusivamente ad elettricisti, infatti il diametro dei cavi da sguainare non sembra regolabile quindi su un cavo telefonico potresti andare ad intaccare anche la guaina dei due fili interni; il secondo invece (elcontrol energy pts4) è ottimo per fili singoli, soprattutto quelli di sezione normale come ad esempio tutti i diametri dei fili degli impianti elettrici civili ma anche fili più sottili. Non è che non vada bene i cavi telefonici, è solo che per un uso continuativo non è l'ideale.

Invece riguardo l'altro modello della Knipex (16 60 05 SB) forse potrebbe fare al caso tuo, sempre che non sia specifico per cavi d'antenna; da quello che ho visto in un video non sguaina semplicemente la prima guaina ma riesce a togliere anche completamente un pezzettino anteriore sul cavo.

Guarda, fai così. Se pensi di farne un uso continuativo, manda una mail direttamente alla Knipex e alla Jolari e chiedi un consiglio a loro. Altrimenti se non devi usarli spesso, sicuramente un "elcontrol energy pts4" (o della stessa forma basta che sia di alta qualità) ti troverai ad usarlo più spesso per tanti lavori.
Altrimenti prendi un ottimo paio di forbici per elettricisti (ad esempio quella USAG è una potenza anche se costa un botto) e impara a usarla con spezzoni di fili e cavi diversi. E' vero che gli elettricisti la usano quotidianamente ma ne ho visti alcuni fare miracoli con quell'unico utensile Shocked e se impari a usarla bene puoi fare lavori migliori degli altri utensili (anche se impiegando qualche secondo in più, ma la qualità richiede tempo Wink )

Il modello Knipex 12 11 180 è molto simile all' "elcontrol energy pts4" ma forse migliore.
marck120
Nuovo

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2019 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao marck,
scusaci ma eravamo convinti che ti riferissi ai cavi LAN.
Il discorso comunque penso che non cambi molto proprio perchè anche i cavi CT 1220/1221 sono "vuoti al loro interno".

Riguardo gli altri due modelli che ci hai indicato, il primo (il Jokari Secura Super N 15) sembra destinato quasi esclusivamente ad elettricisti, infatti il diametro dei cavi da sguainare non sembra regolabile quindi su un cavo telefonico potresti andare ad intaccare anche la guaina dei due fili interni; il secondo invece (elcontrol energy pts4) è ottimo per fili singoli, soprattutto quelli di sezione normale come ad esempio tutti i diametri dei fili degli impianti elettrici civili ma anche fili più sottili. Non è che non vada bene i cavi telefonici, è solo che per un uso continuativo non è l'ideale.

Invece riguardo l'altro modello della Knipex (16 60 05 SB) forse potrebbe fare al caso tuo, sempre che non sia specifico per cavi d'antenna; da quello che ho visto in un video non sguaina semplicemente la prima guaina ma riesce a togliere anche completamente un pezzettino anteriore sul cavo.

Guarda, fai così. Se pensi di farne un uso continuativo, manda una mail direttamente alla Knipex e alla Jolari e chiedi un consiglio a loro. Altrimenti se non devi usarli spesso, sicuramente un "elcontrol energy pts4" (o della stessa forma basta che sia di alta qualità) ti troverai ad usarlo più spesso per tanti lavori.
Altrimenti prendi un ottimo paio di forbici per elettricisti (ad esempio quella USAG è una potenza anche se costa un botto) e impara a usarla con spezzoni di fili e cavi diversi. E' vero che gli elettricisti la usano quotidianamente ma ne ho visti alcuni fare miracoli con quell'unico utensile Shocked e se impari a usarla bene puoi fare lavori migliori degli altri utensili (anche se impiegando qualche secondo in più, ma la qualità richiede tempo Wink )

Il modello Knipex 12 11 180 è molto simile all' "elcontrol energy pts4" ma forse migliore.

Ciao, grazie mille per i consigli, figurati nessun problema ci mancherebbe altro.

Riguardo l'elcontrol energy pts4 dicono che è ottimo, spela cavi da 0,2 fino a 6 mm, il problema è che l'originale è abbastanza difficile da trovare, ci sono tantissime imitazioni e non funzionano bene come l'originale, le recensioni riguardo il Knipex 12 11 180 non sono tutte positive.

Come mi hai consigliato pensavo di prendere una forbice da elettricisti e anche il Knipex 16 60 06 SB.

Per la forbice sono indeciso tra la USAG 207 E U02070006 e la Intercable 16020-F1, quale è la migliore ? La F1 rimane più piccola e più maneggevole, la USAG è più a tronchesi diciamo.

Il Knipex 16 60 05 SB è proprio specifico per i cavi antenna, ha tre lame regolabili singolarmente tramite una chiave a brugola, il Knipex 16 60 06 SB invece esegue due tagli all'interno ha due lame :

https://www.youtube.com/watch?v=jKYZQVEZpt8
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2019 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo marck dire qual è la migliore è impossibile perchè è soggettivo sia per quando riguarda una personalissima confidenza di utilizzo che si ha con i diversi modelli esistenti (ma questo vale per tutto), si per lo specifico lavoro che si va a fare.

Tu stai comunque cercando un prodotto tra produttori di altissimo livello, ed è quasi impossibile venire delusi e trovarsi male con qualcuno di loro. Però devi anche tenere presente che le differenze può sentire solo un professionista che ha a che fare quotidianamente (o quasi) con un utensile e poi ne prova un altro. E' in quel momendo che si accorge se per lui il prodotto è migliore o peggiore. E' come guidare una Punto per 10 anni e poi salire su una Mercedes: qualunque Mercedes sarà migliore della Punto ma non riuscirai a capire tra 5 modelli di Mercedes diversi qual è la migliore. Non so se ho reso l'idea.

Le forbici USAG che hai nominato sono il top, in realtà non sono poi molto grandi. USAG è sempre ai massimi livelli secondo noi, e sempre un passo più in alto di Beta ad esempio (infatti USAG è la più costosa in tutto).

Se vuoi delle forbici che avranno più vite di quelle dei gatti e non molleranno mai un colpo prendi le USAG 207E.

Riguardo lo spellafilio Elcontrol Energy PTS4, in questi giorni ce n'è qualcuno su Ebay.
marck120
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2019 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo marck dire qual è la migliore è impossibile perchè è soggettivo sia per quando riguarda una personalissima confidenza di utilizzo che si ha con i diversi modelli esistenti (ma questo vale per tutto), si per lo specifico lavoro che si va a fare.

Tu stai comunque cercando un prodotto tra produttori di altissimo livello, ed è quasi impossibile venire delusi e trovarsi male con qualcuno di loro. Però devi anche tenere presente che le differenze può sentire solo un professionista che ha a che fare quotidianamente (o quasi) con un utensile e poi ne prova un altro. E' in quel momendo che si accorge se per lui il prodotto è migliore o peggiore. E' come guidare una Punto per 10 anni e poi salire su una Mercedes: qualunque Mercedes sarà migliore della Punto ma non riuscirai a capire tra 5 modelli di Mercedes diversi qual è la migliore. Non so se ho reso l'idea.

Le forbici USAG che hai nominato sono il top, in realtà non sono poi molto grandi. USAG è sempre ai massimi livelli secondo noi, e sempre un passo più in alto di Beta ad esempio (infatti USAG è la più costosa in tutto).

Se vuoi delle forbici che avranno più vite di quelle dei gatti e non molleranno mai un colpo prendi le USAG 207E.

Riguardo lo spellafilio Elcontrol Energy PTS4, in questi giorni ce n'è qualcuno su Ebay.

Ciao, mi trovi perfettamente d'accordo, le forbici sono ottime entrambi quindi come mi dicevi giustamente è difficile che rimarrò deluso, ho deciso di prendere le USAG comunque senza parlare della qualità le F1 mi sembrano più forbici di precisione adatte per i fili di piccola sezione.

Riguardo l'Elcontrol Energy PTS4 non sò se in realtà mi serve, vorrei prendere un utensile con la taglierina in modo da poter tagliare in modo pulito le guaine dei cavi TV, UTP, STP, la PTS4 essendo una pinza tende sempre a strappare le guaine, non credo che il PTS4 sia l'utensile adatto per spelare un cavo coassiale o un cavo TV che ha la calza interna, anche se in realtà ho visto antennisti utilizzare una forbice identica a questa per spelare i cavi : http://www.impiantotv.it/prodotto/forbice-universale-cavi-tv-sat-cavel-cod-fc02/

Di spelaguaine ne ho trovati diversi, mi sembrano quasi tutti uguali al knipex 16 60 06 sb, come il Trendnet TC-CT70, Jonard Tools ust-1596, Jonard Tools ust-500, Silverline-868823, Silverline-633695, Platinum Tools 15018, Digitus-DN94001, Proskit CP-505,Axing BWZ 5-02, hln-cst1 Hellion ecc.. sto cercando di capire quale è il modello più universale in modo da poterlo utilizzare sui cavi CT 1220, CT 1221 e sui cavi TV.
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2019 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda marck, puoi stare sicuro che chi sa usare bene un paio di forbici può superare di gran lunga qualunque spela cavi. Ricordi la scena del film "Il bisbetico domato" in cui Barnaba fa una gara contro l'ultimo ritrovato della tecnica in fatto di pigiatura dell'uva? Ecco, le cose stanno un po' così. I vari spelacavi solo facili, regolabili e praticamente indispensabili per chi lavora su una linea in fabbrica in cui, magari, deve fare dei cablaggi complessi di auto e moto. In quel caso servono la velocità e il non errore. Ma parliamo quasi sempre di fili sempre uguali, lavori sempre uguali.

Un elettricista, invece, non ha il cronometro sempre lì che lo stressa, non si trova a tagliare/spelare fili sempre uguali.
Poi gli spelacavi sono comunque aggeggi meccanici, hanno delle leve, delle molle, una usura diversa.

Ti garantiamo che se impari a usare bene quelle forbici poi ti può venire facile usare in emergenza anche un paio di forbicine per le unghie se non trovi altro, oppure un coltello affilato. Non importa se a volte taglierai troppo la guaina, sbagliando s'impara. La verità è che in macchina, in moto, sulla barca, nella bicicletta... sono le forbici che uno si porta dietro, non uno spelacavi Wink

P.S. Sugli spelacavi tipo il PTSA hai ragione, strappano e non vanno bene per cavi "vuoi". Vanno benissimo dopo per i fili interni.
marck120
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2019 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, scusami per il ritardo, lunedì 21 è mancata la linea ed'è ritornata oggi, si certo ho tutti i film di Celentano, ricordo bene la scena in questione.

Alla fine ho ordinato la forbice F1 e due spelacavi, il Knipex 16 60 06 SB e questo : https://www.amazon.it/odedo%C2%AE-spelafili-taglierina-coassiale-Networking/dp/B07BDMZ7V7/ref=sr_1_2_sspa?ie=UTF8&qid=1548680627&sr=8-2-spons&keywords=odedo%C2%AE+Pinza+spelafili&psc=1 , visto il prezzo non eccessivo non ho resistito alla tentazione di provare gli spelacavi.

Si è vero lo spelacavi non è proprio immediato sopratutto quando la sezione dei cavi è sempre diversa, sopratutto il Knipex 16 60 05 SB che ha tre lame regolabili separatamente tramite chiave a brugola.

In pratica mi è arrivato il pacco questo pomeriggio tramite le poste, ho fatto alcune prove, la forbice è affilatissima, il cavo CT 1221 lo taglia senza il minimo sforzo, per spelare ci devo fare ancora la mano, basta una piccola pressione in più e la guaina dei fili interni viene intaccata.

I due spelacavi devo dire che fanno un lavoro davvero pulito, non si nota nessuna sbavatura, basta inserire il cavo nella fessura far appoggiare la lama sulla guaina e dargli un'altro mezzo giro affinché la lama affondi un po, infine basta ruotare lo spelacavi 3 o 4 volte e la guaina si stacca quasi da sola.

Forbice
:

Spelacavi :

EDIT :

Intorno alle mezzelune si sono formate delle piccole lesioni, cominciamo bene, ma è normale ?

Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2019 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

OTTIMI ACQUISTI! In bocca al lupo!

Una domanda: quel "+" e "-" al centro delle USAG a cosa servono?

Quelle incisioni non dovrebbero essere normali nemmeno tagliando un cavo d'antenna che ha il filo centrale intero. Ti consigliamo di contattare sia il venditore che USAG e sentire cosa ne pensano.
marck120
Nuovo

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2019 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

OTTIMI ACQUISTI! In bocca al lupo!

Una domanda: quel "+" e "-" al centro delle USAG a cosa servono?

Quelle incisioni non dovrebbero essere normali nemmeno tagliando un cavo d'antenna che ha il filo centrale intero. Ti consigliamo di contattare sia il venditore che USAG e sentire cosa ne pensano.

Ciao, ti ringrazio molto gentile, la forbice è la intercable F1 non la USAG, il + e - serve per allentare o stringere le lame, quello che si vede è il tappo esterno in plastica dentro credo ci sia un dado o una vite.

Boh riguardo le incisioni nelle lame non riesco a capire, o c'erano già e la forbice è usata, sembrano quasi una sorta di dentini per incidere le guaine, ho solo tagliato il cavo telefonico CT 1221, dentro ha due cavi in rame simili a quelli dell'antenna, sono abbastanza duri ma non credo si siano lesionate per questo motivo, la forbice è venduta e spedita da Amazon, ho pensato anche di procedere con il reso ma prima come mi consigliavi dovrei informarmi meglio.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Elettricità ed Elettronica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: