Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Spia EPC Seat ibiza 1.4

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Auto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robertoldebian
Nuovo


Registrato: 27/01/08 21:18
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 9:30 pm    Oggetto: Spia EPC Seat ibiza 1.4 Rispondi citando

Salve, nella mia autovettura precisamente Seat Ibiza 1.4 Benzina anno 2000 ( kilometraggio 110.000 Km )per la terza volta mi si è accesa la spia Epc e noto un soffocamento del motore ( quasi spegnimento ) e se tento di accelerare , lui si spegne o difficilmente riprende ( tipo ingolfato)...

Se la tengo spenta per una decina di minuti, tutto torna alla normalità....

Alcuni dicono in rete che si tratti di anomalia della centralina, altri dicono che semplicemente va ripulito il corpo farfallato... qualcuno sa consigliarmi o gli è capitato qualcosa del genere?

Grazie a tutto il forum!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 2:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roberto.

La spia EPC indica un malfunzionamento nel pedale dell'acceleratore, più precisamente nel potenziometro collegato al pedale.
Infatti la tua auto (come molte altre negli ultimi anni) non ha il classico cavo dell'acceleratore collegato alla farfalla dell corpo farfallato; sui corpi farfallati di questo genere è presente un motorino elettrico che a seconda di quanto premi sull'acceleratore e dei parametri impostati in centralina, regola l'apertura della farfalla.
Questi sistemi servono per ridurre consumi e inquinamento anche se, come avrai notato, la risposta dell'acceleratore è ritardata di qualche decimo d secondo e i veloci apri-chiudi che si potevano fare una volta, ora non si possono più fare (almeno in auto di fascia medio bassa come le più comuni in circolazione).

Detto questo, se circoli in queste condizioni non succede nulla di grave e non danneggi nulla. In questo momento la tua auto è in "recovery", una funzione della centralina che permette comunque di poter viaggiare e arrivare da un meccanico con la propria auto ma senza la piena potenza del motore, in questo modo viene scongiurato qualunque altro potenziale danno al motore a ad altri componenti del veicolo.

Porta la tua auto da un bravo meccanico che sappia armeggiare con l'elettronica oppure anche in una officina autorizzata Seat; in questi casi non dovrebbero fare fatica a diagnosticare il problema con l'apposito computer per l'auto diagnosi e sostituirti quello che serve.
Prima di farti cambiare pezzi, fatti contattare per il prezzo di tutta la spesa che in questi casi non si sa mai cosa può accadere e almeno ti prepari alla eventuale (ma non probabile) "mazzata"!

Ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
robertoldebian
Nuovo


Registrato: 27/01/08 21:18
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Veramente molto chiaro,

Ma senti un po, visto che la spia EPC adesso si è dinuovo spenta... Il motore è ancora in fase di Recovery come dicevi tu?

Come mai fa questo scherzetto?

Non è che la spia resta sempre accesa, la spia nell'arco di 3 mesi si è accesa solamente 3 volte, una volta spenta l'autovettira e lasciara a riposo 10 minuti non ho avuto nessun problema a riaccenderla, anzi è partita come se non fosse successo niente.. Forse sono falsi dati inviati alla centralina?
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertoldebian
Nuovo


Registrato: 27/01/08 21:18
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

??????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere qualche altro sensore che va male ma la centralina non riesce a capire quale sia e da un errore al pedale.
Le funzioni di recovery funzionano fino ad un certo punto e se un sensore da un segnale un po' esatto o un po' sbagliato, la centralina può pensare che sia qualche altro problema.
Se tutte le spie sono spente, non è in recovery ma cmq l'errore in centralina resta memorizzato e il meccanico potrà vederlo con l'autodiagnosi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Auto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005