Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Stuccatura e Rasatura Muri Scagliola - Intonaco

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jonny B
Nuovo


Registrato: 20/11/12 01:34
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 1:39 pm    Oggetto: Stuccatura e Rasatura Muri Scagliola - Intonaco Rispondi citando

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio su come rifinire al meglio pareti rifinite con scagliola.Parliamo di una abitazione degli anni ’70 dove, alcuni anni fa, sono stati fatti lavori di ristrutturazione come il rifacimento degli impianti tecnologici, pavimenti, etc.. Ora, dopo alcuni anni, vorrei chiudere la ristrutturazione rifacendo infissi, abbattere una parete, spostare alcuni punti prese e per chiudere definitivamente ripitturare l’intero appartamento.
Ora questo è il problema:
Durante il rifacimento degli impianti sono state effettuate tracce per incassare gli impianti. Il caro muratore Twisted Evil ha chiuso le tracce con classico cemento grezzo ove poi ha applicato intonaco classico realizzato con sabbia fine e cemento senza rendersi forse conto che l’intero appartamento è rifinito con scagliola.
Ora non Vi dico l’effetto che fa intonaco fine con scagliola ma però potete immaginarlo. L'unica cosa positiva è che so con certezza dove passano gli impianti incassati Shocked
Inoltre, in alcuni punti, l’intonaco utilizzato per chiudere le tracce è più alto della finitura esistente in gesso.

I consigli che chiedo sono questi:
1. Come faccio a togliere l’intonaco dove “sormonta” il rivestimento in scagliola? Martello e scalpello e poi richiudo con uno stucco?

2. Nelle zone ove l’intonaco di finitura realizzato con sabbia e cemento è a “filo” con la rasatura in gesso pensavo di procedere carteggiando lo stesso con dischi di carta-vetrata montati su flessibile. Credete possa essere una buona idea per ottenere un effetto identico alla rasatura in scagliola liscia?

3. Per le nuove tracce che farò come procedo per la chiusura? La mia idea era quella di chiuderle con cemento grezzo e poi rifinire con uno stucco in gesso che andrà poi carteggiato con delicatezza. E’ una buona idea?

4. In generale per la stuccatura delle nuove tracce e per correggere imperfezioni esistenti sulla rasatura in gesso mi consigliate un buon prodotto, facile da stendere, magari già preparato. Prima di iniziare le varie stuccature mi consigliate di applicare un fissativo sulla pareti per evitare scivolamenti dello stucco sul gesso già esistente e/o eventuali altri accorgimenti da prevedere.

Grazie Mille per la collaborazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Jonny,
le tue domande sono molto tecniche e purtroppo non abbiamo una preparazione tale sulla muratura per consigliarti cosa fare.

Sicuramente possiamo dirti che una volta terminati i lavori dovrai certamente rifare completamente l'intonaco. Infatti si vedrà sempre una differenza tra la scagliola di adesso e l'eventuale scagliola rifatta per coprire solo le tracce dell'impianto elettrico.

Per il cemento in esubero delle tracce elettriche puoi provare un flessibile e disco grana 40, ma preparati a sollevare tantissima polvere.

Per tutto il resto ti consigliamo di contattare un esperto del settore perché riteniamo che sia indispensabile far vedere la situazione di persona ad un professionista.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Muratura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005