Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Taglio tubi inox

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ferro
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tarquinio
Nuovo


Registrato: 27/01/14 12:51
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 2:47 pm    Oggetto: Taglio tubi inox Rispondi citando

Ciao a tutti, debbo accorciare dei tubi in acciaio inox (quelli delle canne fumarie per caldaie a metano, per intenderci) del diametro di 120 mm.

Cosa mi consigliate di usare?:
-smerigliatrice angolare con disco sottile per taglio inox,
-sega a nastro,
-o cosa altro?

Con le forbici da lamiera ho provato il risultato è esteticamente deludente, con la sega a nastro ho paura che l'inox si mangi velocemente i denti del nastro.

Qualcuno ha un suggerimento da darmi? Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tarquinio, non ci risulta che solitamente gli installatori taglino i tubi per accorciali, infatti cercano di adattare le diverse lunghezze presenti in commercio per effettuare il lavoro (ad es. con le tubazioni coibentate sarebbe davvero improponibile il taglio). Cmq potresti provare con qualcosa tipo Dremel o anche con la smerigliatrice con lama sottile, ma stai molto leggero perché c'è il rischio che il calore della lama surriscaldi il bordo del tubo facendo diventare deludente il taglio dal punto di vista estetico.
Speriamo di esserti stati d'aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ferro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005