Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Bistecchiera in ghisa fa male?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Casa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gfr
Nuovo


Registrato: 15/12/09 16:32
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2022 10:18 am    Oggetto: Bistecchiera in ghisa fa male? Rispondi citando

Salve
spero sia nel posto giusto per porre il quesito.

Ho acquistato tempo addietro una bistecchiera in ghisa di 50x50 cm, l'ho usata poco perché ricordo, per esempio, che la carne cotta aveva un sapore poco gradevole. Ho intenzione di riprovarci e vorrei sapere da qualcuno se quell'eventuale difetto sia dovuto all'uso iniziale e se sparisca col tempo.

Grazie per l'attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2022 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che la bistecchiera in ghisa non si scalfisce e non si rovina facilmente, anche se tende ad arrugginire se non viene ben asciugata o se rimangono residui di umidità.

La ghisa rimane comunque una buona scelta per la cottura della carne sul fuoco. A tal proposito mi permetto di consigliarti di trattare la carne con un'abbondante marinatura e per un lungo periodo (almeno 1 ora prima) per rendere la cottura più salutare.

Premesso questo, veniamo al tuo problema. La puzza della bistecchiera in ghisa dovrebbe essere legata alla vernice presente intorno alla piastra o ad un trattamento antiaderente fatto sulla superficie.

In genere dopo le prime cotture il problema si risolve, ma è bene riscaldare per bene la piastra prima di mettere sopra la carne per la cottura. Tuttavia, se il prodotto non è il top e il problema si protrae nel tempo, ti consiglio di acquistare una bistecchiera in ghisa di alta qualità.

Inoltre, ti consiglio di guardare questo video su come mantenere e trattare una padella in ghisa: https://www.youtube.com/watch?v=0ybiHHlcX4U


L'ultima modifica di Amministratore il Mar Set 27, 2022 4:44 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gfr
Nuovo


Registrato: 15/12/09 16:32
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2022 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la cortese risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Casa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005