Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Restaurare sedie

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I vostri lavori
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ziaKikka2008
Nuovo


Registrato: 17/04/09 09:01
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2009 2:12 pm    Oggetto: Restaurare sedie Rispondi citando

Salve. Ho delle sedie in legno con sedile "impagliato" che ormai sono molto rovinate. Vorrei renderle di nuovo piacevoli senza spendere eccessivamente (sapete, la crisi si fa sentire .. Crying or Very sad ). Mi sono iscritta a questo sito sperando di trovare info utili al mio scopo, ma o sono imbranata, o non ci sono... Potreste aiutarmi per favore?
Grazie !!
Wink
_________________
... domani sarà migliore ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo


Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ziakikka.

Innanzitutto devi togliere l'impagliatura e riportare il legno al suo stato naturale togliendo tutta la vecchia vernice con uno sverniciatore http://www.bricolageonline.net/43/legno-sverniciatore.htm .

Cerca di rimuovere l'impagliatura con cautela, non tanto per non rovinare l'impagliatura stessa (che dovrai cambiare) ma per non danneggiare tutto il sistema di aggancio della stessa.
Per l'impagliatura ti consiglio di recarti da un tappezziere per farti dare dei consigli o per fartela mettere direttamente da lui.

Ritornando alla sedia, una volta sverniciate a scartavetrata, devi decidere che tipo di finitura ottenere.
Puoi dare prima un fondo colorato all'alcol (detto anche mordente ma non darlo all'acqua che non asciuga mai e fa gonfiare il legno), poi gli dai il turapori (segui le istruzioni e dagli minimo 2 mani) e poi un eventuale flatting lucido o opaco (l'opaco è molto bello).
Se invece vuoi colorarle con lo smalto (pennello o spray) devi prima dargli il turapori e poi lo smalto.

Qualunque cosa tu voglia fare, stai attenta alla compatibilità tra i prodotti: è meglio che siano sempre tutti nitro o poliuretanici o sintetici; chiedi sempre al rivenditore.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I vostri lavori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005