Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Rifinire porta interna

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Casa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefanocps
Nuovo

MessaggioInviato: Dom Set 08, 2024 6:05 pm    Oggetto: Rifinire porta interna Rispondi citando

Ciao a tutti, l operaio che mi faceva lavori in caso si è dileguato e mi ha lasciato cose da finire che vorrei provare a fare io
Quella in foto è uno spazio dove doveva andare una finestrella ma che poi ho deciso di chiudere con delle tendine avvolgibili
Devo rifinire i bordi però
Ho pensato di mettere degli angolari PVC lungo tutto il perimetro, da un alto e dall altro con "incontro in mezzo" così che copro legno e bordi della finestra non rifiniti.il problema è tagliare l angolare lungo la lunghezza di 1 metro, non so come farlo preciso, se lo faccio con taglierina.
B rifinire con stucco i bordi, il legno stesso e dipingere tutto di bianco..Questa mi sembra la cosa più semplice anche se stuccare bene tutto non lo è.Concluderei mettendo angolari piccoli stavolta così che li taglio è solo sulla lunghezza e non sulla larghezza
Che ne dite?
Grazie

Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2024 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano.

Se abbiamo capito bene, il primo sistema che proponi è con pezzi a forma di U che come scopo avrebbero quello di coprire sia i due laterali che la parte superiore e nel contempo avere anche un bordo su tutti gli angoli. Questo sistema è fattibile anche senza stuccare nulla ma con legno multistrato spesso almeno 10 mm da tagliare preciso da un falegname o da un brico fornito di sega circolare. Quindi dovresti avere 6 listelli + 3 pannelli, tutto da assembare con colla e viti e poi fissare sui tre lati (destra, sinistra, superiore) con viti e tasselli mettendo dietro degli spessori per far venire tutto in quadro.

Il secondo sistema prevede non solo di stuccare ma di livellare per bene i 3 lati in modo da metterci solo dei paraspigoli (magari in alluminio bianco) con silicone acrilico.

Il primo sistema lo puoi fare con dei pezzi su misura che secondo noi dovresti farti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stefanocps
Nuovo

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2024 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amministratore ha scritto:
Ciao Stefano.

Se abbiamo capito bene, il primo sistema che proponi è con pezzi a forma di U che come scopo avrebbero quello di coprire sia i due laterali che la parte superiore e nel contempo avere anche un bordo su tutti gli angoli. Questo sistema è fattibile anche senza stuccare nulla ma con legno multistrato spesso almeno 10 mm da tagliare preciso da un falegname o da un brico fornito di sega circolare. Quindi dovresti avere 6 listelli + 3 pannelli, tutto da assembare con colla e viti e poi fissare sui tre lati (destra, sinistra, superiore) con viti e tasselli mettendo dietro degli spessori per far venire tutto in quadro.

Il secondo sistema prevede non solo di stuccare ma di livellare per bene i 3 lati in modo da metterci solo dei paraspigoli (magari in alluminio bianco) con silicone acrilico.

Il primo sistema lo puoi fare con dei pezzi su misura che secondo noi dovresti farti

Il primo sistema sarebbe più facile, ma non mi piace molto farmi tagliare tutto prima, perchè secondo me i pezzi andrebbero tagliati uno alla volta sul posto per essere sicuri che tutto fili liscio. Poi basta anche un piccolo errore, magari mezzo centimetro in piu o in meno e devo riandare al negozio.

Mi sto orientando per una soluzione, per me, più semplice
Intanto sto stuccando tutto, anche il legno, poi vernicio e
poi metto angolare da 4 cm su tutto il perimetro nei due lati
Il problema è che mi rimane 1 cm vuoto in mezzo, perchè la finestrella ha profondità 9
Basta verniciare bene di bianco la finestrella? O magari stucco quel centimetro?
non uso angolari da 5 perchè poi andrebbero rifilati per la lunghezza (le più lunghe sono da 96) e non credo di poter fare questo taglio in maniera ottimale, non ho nemmeno un attrezzo giusto, se non la taglierina
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2024 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti incollo la risposta che abbiamo scritto in questo link perchè probabilmente è lo stesso caso che hai descritto: https://www.bricolageonline.net/forum/angolari-pvc-per-finestra-vt438.html

Ciao Stefano,
potresti usare si lo stucco ma poi tra plastica e stucco si potrebbe creare una specie di crepa dovuta alla diversa dilatazione termica dei due materiali durante l'anno.
Sarebbe meglio mettere del silicone acrilico dello stesso colore (immaginiamo che gli angolari siano di questo colore), da applicare con spatola che ogni tanto dovrai imbevere in acqua con pochissimo sapone per lisciarlo. Esistono anche dei prodotti chiamati proprio "liscianti" che servono a questo.

Comunque nel negozio dove trovi gli angolari potresti trovare delle "piattine" dello stesso materiale degli angolari, da incollare (sempre con silicone acrilico o colla a contatto come Bostik, Artiglio, Colla Prene, ecc.) in modo da coprire quello spazio. Oppure prova a vedere se trovi sempre le stesse "piattine" in fòrmica che vengono usate per i mobili. Solitamente vengono vendute in rotoli e sono già dotate di colla che però si "attiva" col calore; nel tuo caso, però, dovresti usare sempre una colla a contatto perchè usando il calore rovineresti l'angolare che dovrebbe essere di plastica.
Stefanocps
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2024 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amministratore ha scritto:
Ti incollo la risposta che abbiamo scritto in questo link perchè probabilmente è lo stesso caso che hai descritto: https://www.bricolageonline.net/forum/angolari-pvc-per-finestra-vt438.html

Ciao Stefano,
potresti usare si lo stucco ma poi tra plastica e stucco si potrebbe creare una specie di crepa dovuta alla diversa dilatazione termica dei due materiali durante l'anno.
Sarebbe meglio mettere del silicone acrilico dello stesso colore (immaginiamo che gli angolari siano di questo colore), da applicare con spatola che ogni tanto dovrai imbevere in acqua con pochissimo sapone per lisciarlo. Esistono anche dei prodotti chiamati proprio "liscianti" che servono a questo.

Comunque nel negozio dove trovi gli angolari potresti trovare delle "piattine" dello stesso materiale degli angolari, da incollare (sempre con silicone acrilico o colla a contatto come Bostik, Artiglio, Colla Prene, ecc.) in modo da coprire quello spazio. Oppure prova a vedere se trovi sempre le stesse "piattine" in fòrmica che vengono usate per i mobili. Solitamente vengono vendute in rotoli e sono già dotate di colla che però si "attiva" col calore; nel tuo caso, però, dovresti usare sempre una colla a contatto perchè usando il calore rovineresti l'angolare che dovrebbe essere di plastica.

si infatti metto un profilo piatto in mezzo e risolvo. Magari si fa un picoclo scalino, anzi due., ma gfirse meglio del silicone
A proposito dici di mettere l'acqua ogni tanto durante la stesura?
Amministratore
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2024 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, verranno a crearsi due scalini ma sarà comunque un lavoro esteticamente fatto molto bene, e se riesci a trovare una piattina abbastanza sottile, lo scalino sarà veramente minico.

L'acqua va mischiata col sapone, 1 litro di acqua con 1 cucchiaino da tè (o due da caffè) di sapone per piatti. Quando si siliconano degli angoli si usa un dito ma nel tuo caso sarà meglio usare una spatola e uno spruzzino con acqua e sapone. Dopo aver applicato il silicone, gli spruzzi sopra l'acqua e sapone, e la stessa cosa fai sulla spatola, e poi tiri per livellare. Sarebbe meglio maschera i lati del "solco" che dovrai riempire con nastro carla.
Comunque se invece metterai una piattina, questo sistema non servirà.
Stefanocps
Nuovo

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2024 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho già messo la piantina, appena ha preso bene passo agli angolari!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Casa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: