logo bricolage online
ricerca: twitter bricolage online
Homepage
Chi Siamo
Contatti
RSS Bricolage icona rss bricolage
Forum
Glossario
Links
categorie & sezioni
utensili e attrezzature utensili e attrezzature
legno legno
ferro ferro
acqua acqua
elettricita ed elettronica elettricità
ed elettronica
muratura muratura
casa casa
decoupage decoupage
giardino giardino
auto auto
moto moto
varie varie
i vostri lavori i vostri lavori
smontatutto smontatutto
eventi eventi
ultime dal forum
Mogano massello verniciato stile vecchia marina
Vetri a risparmio energetico e antirumore
Cuccia cane
Progetto libreria fai da te ad albero
tapparelle motorizzate





Home puntatore percorso utensili-attrezzature
Trapano Bosch PSB 500 RE

L'azienda tedesca Bosch ha recentemente immesso sul mercato la nuova Linea Hobby (serie verde) di trapani PSB, 10 modelli che fanno parte della nuova generazione New Compact Generation in quanto molto più compatti e leggeri dei precedenti.

La New Compact Generation PSB è stata divisa in tre gruppi: Easy, Universal, Expert.

- Easy
Sono disponibili 2 modelli da 500 watt, il PSB 500 RE e il PSB 500 RA; la differenza tra i due sta nella dotazione di serie del sistema Microfilter nel modello RA, un serbatoio di raccolta della polvere con filtro antipolvere (per il modello RE è acquistabile separatamente). Questo serbatoio risulta molto utile durante la foratura di un muro, in quanto la polvere del mattone verrà raccolta al suo interno anziché cadere a terra.
I modelli Easy sono nati per gli hobbisti meno esperti, per usi più saltuari e anche per un pubblico femminile in quanto molto leggeri pur avendo una buona potenza e quindi adatti ad essere meglio manovrati da una donna.

- Universal
Sono disponibili 4 modelli: PSB 650 RE, PSB 650 RA, PSB 750 RCE, PSB 750 RCA. I modelli RCA sono già dotati di Microfilter; per i modelli RCE è possibile acquistarlo separatamente.
I modelli Universal sono destinati ad hobbisti più esperti che saltuariamente si possono trovare a svolgere anche lavori semi-professionali.

- Expert
Sono disponibili 4 modelli: PSB 850-2 RE, PSB 850-2 RA, PSB 1000-2 RCE, PSB 1000-2 RCA. Anche in questo caso i modelli RA/RCA sono già dotati di Microfilter, mentre per i modelli RE/RCE è acquistabile separatamente.
I modelli della linea Expert sono stati concepiti per gli hobbisti molto esperti che spesso si potrebbero trovare ad eseguire lavori particolari degni di un vero professionista, e quindi necessitano di un trapano più potente e resistente.

Per un descrizione più dettagliata, vi rimandiamo al comunicato stampa ufficiale Bosch dove troverete anche il prezzo di listino di tutti questi trapani.

In questo articolo potrete vedere tutte le particolarità interne del modello PSB 500 RE, che abbiamo completamente smontato per dare la possibilità a tutti di ammirare la struttura interna e la componentistica di questo trapano.


Confezione esterna di un trapano PSB 500 RE
Confezione
fronte
Istruzioni su scatola esterna trapano Bosch PSB 500 RE
Confezione
retro
Valigia trapano Bosch PSB 500 RE
Anello per chiusura
con lucchetto
Chiusura scatola esterna Bosch PSB 500 RE
Gancio di chiusura


Confezione valigia Bosch PSB 500 RA

Questo è quello che si vede appena aperta la confezione del PSB 500 RE. In alto c'è il manuale multilingue, sulla sinistra è sistemata l'asta di profondità per regolare la profondità della foratura, e al centro c'è il trapano.


Foto trapano Bosch PSB 500 RA

Queste sono le due viste laterali del trapano. Su un lato sono riportate alcune informazioni tecniche, mentre sull'altro la marca e il modello.


Dati tecnici trapano Bosch PSB 500 RA Questo è il retro del cartellino appeso al mandrino.
Sono riportate tutte le caratteristiche di questo trapano:
- potenza;
- mandrino autoserrante;
- dimensioni compatte;
- materiale Softgrip che migliora la presa e riduce le vibrazione sulla mano;
- trapano elettronico;
- velocità variabile da 50 a 1000 giri/minuto;
- fino a 48000 impatti al minuto nella modalità "foratura battente";
- rotazione destrorsa e sinistrorsa utile ad avvitare e svitare viti e perni;
- diametri massimi di foratura (legno Ø 25 mm, ferro Ø 8 mm, cemento Ø 10 mm);
- possibilità di montaggio del sistema Microfilter.


Funzione di percussione per forare il muro trapano Bosch PSB 500 RA

Questo è il selettore per forare in modalità normale (verso destra) oppure in modalità battente (verso sinistra).


Vite smontaggio trapano PSB 500 RA Bosch Questa foto evidenzia l'intelligente scelta di utilizzare un tipo di vite che possa essere svitata anche con un semplice cacciavite a taglio. In questo modo chiunque può facilmente aprire il trapano e magari sostituire il cavo di alimentazione, le spazzole del motore, l'interruttore, ...


Mandrino trapano Bosch PSB 500 RA


Particolare del mandrino autoserrante.


Apertura trapano PSB 500 RE

Una volta svitate le viti che tengono chiusi i due semicoperchi, questo è quello che si può vedere all'interno del trapano.


Pulsante velocità variabile trapano Bosch PSB 500 RANella foto di sinistra è evidente come il componente di plastica bianca di destra è stato inizialmente rimosso perché pensavamo che cioè fosse indispensabile per rimuovere il filo in caso di sostituzione del cavo. Dopo ci siamo accorti che è sufficiente spingerlo verso l'alto per sfilare il filo senza alcuno sforzo.
Nel caso fosse necessario sostituire il cavo (perché rotto, danneggiato o magari perché lo preferite più lungo) è consigliabile stagnare i terminali che originariamente hanno dei terminali difficilmente recuperabili per essere riutilizzati.


Vista interna posteriore trapano Bosch PSB 500 REUna vista del cuscinetto posteriore, del rotore, e delle spazzole inserite nel sistema di inversione della rotazione del mandrino.
Sulla destra si può notare una leggera abrasione del filo rosso in uscita dall'interruttore che comunque non crea alcun problema al funzionamento del trapano.


Sistema di inversione rotazione e bloccaggio della spazzole trapano Bosch PSB 500 RAUna vista del sistema di bloccaggio delle spazzole all'interno della loro sede. La sua disposizione consente di sostituire facilmente i componenti eventualmente usurati senza asportare il motore (vedi foto precedente).


Spazzole carboncini trapano Bosch PSB 500 RA

Una spazzola vista da vicino.



Blocco sistema di rotazione del mandrino trapano PSB 500 RA

Questa foto mette in evidenza la posizione delle spazzole a seconda della rotazione voluta per il mandrino.



Rotore, indotto, testa e ventola di raffreddamento motore trapano Bosch PSB 500 REVista del rotore dove è vincolato il cuscinetto posteriore e la ventola di raffreddamento. A sinistra si nota la testa dove sono ricavati i denti per la modalità "foratura battente".
Le fresature presenti sul corpo del rotore sono state eseguite su una macchina equilibratrice, e servono a rendere bilanciato il componente durante la rotazione; in questo modo vengono ridotte al minimo le vibrazioni.


Ingranaggi e supporto del mandrino trapano Bosch PSB 500 RA
Vista della parte frontale della testa e dei due ingranaggi che trasmettono il moto al mandrino. Sulla destra si può notare la boccola principale nella quale ruota il mandrino.


Ingranaggi e supporto del mandrino trapano Bosch PSB 500 RA


Vista della parte posteriore della testa.


Sistema di percussione trapano Bosch PSB 500 RASistema di percussione
Foto 1: in questa foto viene evidenziato il punto di quasi contatto tra l'albero del mandrino e la testa in alluminio durante la modalità percussiva. Il contatto in realtà non c'è perché esso avviene solo tra i denti del sistema di percussione che è in grado di far scorrere il mandrino per una corsa di 2 mm aiutato dalla molla. A sinistra si può notare la boccola in ottone che fa da supporto posteriore al mandrino.
Foto 2: questa è la posizione che il mandrino assume durante la foratura non percussiva. La freccia BLU indica la distanza che viene occupata dalla lamiera del pulsante rosso (che seleziona o meno la percussione), mentre la freccia GIALLA indica che i denti del sistema di percussione non si stanno toccando.
Foto 3: quando il pulsante rosso viene posizionato in modalità percussiva, il mandrino può scorrere e i denti del sistema percussivo si possono toccare.
Foto 4: questa foto evidenzia quale è la posizione del pulsante rosso in modalità non percussiva.


Considerazioni finali
Smontando completamente il PSB 500 RE si è potuto constatare che il tipo di utilizzo per il quale è stato creato è certamente in linea, se non superiore, con la qualità costruttiva generale.
Il PSB 500 RE è un trapano semplice ed essenziale, adatto a chi ne ha bisogno saltuariamente per forare tutti quei materiale che si possono trovare comunemente in una casa.
L'interruttore è progressivo (la velocità aumenta o diminuisce di 8 valori a seconda di quanto viene premuto) e questo consente di forare tranquillamente il ferro o il legno a bassa velocità, ma anche le piastrelle dove è risaputo che le punte tendono a scivolare. E' possibile, però, bloccarlo solo alla massima velocità e non a quelle intermedie (questa funzione è presente nei PSB 650 RA e superiori).
Rispetto ai modelli superiori non è presente il pulsante di blocco del mandrino necessario a serrare le punte. Infatti il mandrino del PSB 500 RE/RA è leggermente più lungo perché dotato di una parte fissa da tenere ferma con una mano mentre si serra il mandrino con l'altra: questa operazione è molto più semplice ed efficace se non viene montata la seconda impugnatura, che tra l'altro non tutti sentono la necessità di utilizzare.
Per il resto, questo trapano è molto leggero, compatto e, quindi, facile da utilizzare anche per chi è alle prime armi con questo tipo di elettroutensili. La potenza di 500 watt è più che sufficiente per forare tutto quello che ruota intorno ad una normale passione per il bricolage e, trattandosi di un trapano Bosch, potete stare certi che sarà in grado di sopportare anche qualche breve stress superiore alle sue capacità.


Statore, rotore e interruttore elettronico trapano PSB 500 RE
Motore completo
più interruttore
Statore trapano Bosch PSB 500 RE
Statore
 
Rotore motore trapano Bosch PSB 500 RE
Rotore
 
Supporto cuscinetto posteriore rotore trapano Bosch PSB 500 RE
Cuscinetto posteriore
rotore



Dente sistema di percussione foratura trapano PSB 500 RE
Percussione
su testata
Sistema percussivo foratura su mandrino trapano Bosch PSB 500 RE
Percussione
su mandrino
Cuscinetto frontale mandrino trapano Bosch PSB 500 RE
Supporto
mandrino
Selezione sistema foratura percussiva trapano Bosch PSB 500 RE
Pulsante selezione
percussione



Meccanismo per invertire la rotazione del mandrino trapano PSB 500 RE
Sistema
inversione rotazione
Interruttore elettronico velocità variabile trapano PSB 500 RE
Interruttore
lato sinistro
Interruttore elettronico velocità variabile trapano PSB 500 RE
Interruttore
lato destro
Interruttore elettronico velocità variabile trapano PSB 500 RE
Interruttore
lato superiore


CURIOSITÀ
Cosa significa la sigla PSB?
Tutti i prodotti della linea Hobby (colore verde) iniziano per "P" mentre quelli della linea Professionale (colore blu) con "G".
La sigla SB deriva dalla parola tedesca "Schlagbohrmaschine" che significa "trapano battente".
RE significa "Reversibile" ed "Elettronico".
RA significa "Reversibile ed elettronico" con "Aspirazione integrata" (Microfilter).
RCE significa "Reversibile ed elettronico" con "Constant Electronic" (il sistema che mantiene sempre costante il numero di giri anche al variare della forza impressa sulla punta).
RCA significa "Reversibile ed elettronico" con "Constant Electronic" e con "Aspirazione integrata" (Microfilter).

Ringraziamo Bosch Italia per averci fornito il trapano utilizzato in questo articolo.

Il trapano è stato devoluto all'associazione "SAVE THE DOGS and other animals onlus".

sabe the dogs



Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!






Condividi anche su:

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online.

feed rss bricolage


SPONSOR


Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR


Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.



BricolageOnline © 2007 - Tutti i diritti riservati
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
Tutti i nomi ed i marchi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
In via del tutto precauzionale, NON ci riteniamo responsabili per eventuali danni
arrecati a cose, animali o persone che si dovessero verificare seguendo i consigli
e utilizzando i prodotti descritti nei nostri articoli.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2014