Il miglior grasso da catena per moto

Come tutti i motociclisti sanno molto bene, la lubrificazione della catena di trasmissione è un’operazione da eseguire con la giusta frequenza e la dovuta accortezza per farla durare a lungo e viaggiare col massimo della sicurezza.
Nel Web sono presenti diversi video che spiegano come pulire e ingrassare la catena e qual è il miglior grasso lubrificante da catena per moto, quindi in questo articolo non affronteremo questo argomento.
Tratteremo, invece, i diversi tipi di lubrificanti presenti in commercio e quali sono i loro "pro" e "contro" per capire qual è il più adatto alla propria moto.

Una precisazione sulle catene per moto stradali

La quasi totalità delle catene presenti oggi sulle moto stradali sono dotate di o-ring, x-ring o z-ring. Si tratta di guarnizioni in gomma che hanno forme diverse (appunto ad "o", ad "x" oppure a "z") e che hanno il compito di trattenere il grasso che l’azienda produttrice della catena inserisce all’interno dei perni delle maglie. Quindi il lubrificante, o grasso da catena per moto, che verrà applicato da noi ha due funzioni: tenere lubrificati gli o-ring in modo che non si secchino e si rompano; lubrificare il contatto tra catena-pignone-corona come avviene in tutti quei casi in cui c’è un contatto tra metalli sottoposti a forti pressioni.

Grasso standard per la catena di una moto

Per la maggior parte delle moto, è il miglior grasso da catena, ma è anche, il più venduto perché è il più equilibrato. Ha una buona durata sia su strade asciutte che durante la pioggia, ha una sufficiente adesività fino a velocità medio-alte, è discretamente facile da rimuovere quando si deve lavare la catena, protegge bene la catena dalla ruggine.

Catene per moto

Grasso per alte velocità per moto

E’ il miglior grasso da catena per alte prestazioni, pensato per le competizioni di moto stradali con altissime potenze e altissime velocità impiegate anche per gare di endurance.
Possiede un’altissima adesività, quindi un’altissima resistenza alla forza centrifuga, e resistenza al dilavamento dell’acqua.
Per questi motivi è il grasso che richiede più tempo per essere eliminato durante la fase di lavaggio ed è sconsigliato per lunghe percorrenze su strade polvere.

Grasso per catena moto off-road

In questo caso non è corretto parlare di grasso da catena per moto ma di "lubrificante" in quanto si tratta di un prodotto non grassoso come i precedenti. Viene utilizzato nella gare di motocross e in tutti quei contesti dove si devono percorrere lunghi tragitti polverosi (strade bianche, sabbia, deserto, ecc.).
Com’è giusto che sia, non è il miglior grasso da catena per moto e non è particolarmente resistente né alla pioggia né alla centrifugazione. Il suo scopo è semplicemente quello di impedire che la terra e la sabbia (altamente abrasive) si appiccichino sulla catena e degradino velocemente gli o-ring.

Catena per moto da cross

Olio per trasmissioni 80W-90 per lubrificare la catena di una moto

Sono pochi i motociclisti a sapere che, ancora oggi, sui libretti di Uso e Manutenzione delle moto giapponesi, viene consigliato di "lubrificare la catena con olio per trasmissioni di gradazione 80W-90 oppure con grasso per catene".
L’olio per trasmissioni 80W-90 ha diversi vantaggi da non sottovalutare:

  • è economicissimo;
  • ne basta pochissimo in quanto DEVE esserne usato pochissimo per evitare che schizzi;
  • per lubrificare la catene sono sufficienti 5 minuti ogni 500 km;
  • ha un ottimo compromesso tra adesività, accumulo di sporco e resistenza alla pioggia;
  • spesso non si rende necessaria la pulizia della catena prima della sua applicazione in quanto non permette un grande accumulo di sporco (non è un grasso ma un olio adesivo);
  • se si vuole pulire la catena prima della sua applicazione, è facilissimo da rimuovere;
  • è stato creato per resistere a pressioni altissime soprattutto se si utilizza quello con specifica GL-5.

L’unica accortezza che si deve avere con questo lubrificante è che la sua applicazione deve essere eseguita alcune ore prima dell’utilizzo della moto. Diciamo che applicarlo la sera per la mattina è un’ottima tempistica (nel caso dei grassi, questo tempo è ridotto a 15-30 minuti).
La gradazione 80W-90 è la migliore in quanto la 75W-90 è troppo fluida anche in inverno (schizza troppo facilmente), mentre la 85W-140 è troppo viscosa anche in estate (non si riesce a distribuire con facilità e per questo si rischiano degli accumuli che schizzerebbero sulla moto e sui vestiti).

Pulizia catena per moto

Pulizia della catena di una moto

In commercio sono disponibili tantissimi ottimi prodotti non solo per scegliere il miglior grasso da catena per la propria moto, ma anche per ottenere una buona pulizia della catena stessa. Questo è fondamentale quando il costo della manodopera del meccanico giustifica l’utilizzo di prodotti molto costosi.
Se invece siete soliti occuparvi personalmente della manutenzione della catena della vostra moto, uno dei pochissimi e migliori metodi per pulirla è petrolio bianco e pennello a setole corte ma non troppo dure (il pennello dev’essere usato solo per questa operazione).
Per pulire la catena non usare gasolio, benzina, pulitore freni, aria compressa.

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.