Riduttori di flusso per consumare meno acqua

I riduttori di flusso, o aeratori perché miscelano l’acqua con l’aria, sono dei semplici dispositivi in grado di ridurre la quantità di acqua che fuoriesce dai rubinetti dei lavandini di casa.
Essendo capaci di miscelare l’aria con l’acqua, la riduzione di quantità di acqua non è avvertita proprio perché questa miscelazione aumenta la forza del getto pur riducendo la quantità di acqua.

Con la diffusione dei rubinetti miscelatori accoppiati ai normali aeratori, non ci si è accorti che è diventato più difficile controllare la portata d’acqua, in quanto è più veloce e sbrigativo aprire tutto il miscelatore e richiuderlo senza dosare la portata. Infatti, se ben ricordate cosa succedeva nel passato, con i primi miscelatori era necessario regolare la portata in quanto un getto d’acqua troppo forte avrebbe schizzato dappertutto il bagno o la cucina; invece con i primi aeratori il problema era stato superato.

In commercio è molti più facile trovare i cumini rompigetto, o frangigetto, che però non riducono il consumo d'acqua se non in una percentuale irrisoria. I riduttori di flusso, invece, sono in grado di ridurla moltissimo; alcuni modelli sono perfino dotati di una vite di microregolazione.

In una casa normale la portata d’acqua di un rubinetto può essere di circa 15 litri/minuto. Con un frangigetto si può arrivare 13-14 litri/minuto, mentre con un riduttore di flusso si può ottenere una portata di addirittura solo 2 litri/minuto. I riduttori più comuni si attestano intorno ai 7-8 litri/minuto.

Avendo acquistato tramite E-bay i riduttori di flusso regolabili mod. HP-1055 prodotti dalla “HiHippo” ci siamo resi conto che in case munite di caldaie a gas per il riscaldamento dell’acqua sanitaria è consigliabile non scendere oltre i 5 litri/minuto, questo perché renderebbe molto difficoltosa l’accensione della caldaia; diciamo che 6 litri/minuto è il limite minimo consigliato.
In precedenza avevamo provato anche il mod. HP-155 (a “doccetta”) ma per evitare che schizzi fuori dal lavandino è necessario abbassare molto la portata, e questo causa ancora una volta problemi con l’accensione della caldaia a gas.
Nessun problema invece in case con il riscaldamento dell’acqua tramite boiler elettrico.

Molto utile è anche il riduttore di flusso per la doccia. In questo caso però non si può definire anche aeratore in quanto riduce la portata senza miscelare acqua e aria, e questo si avverte perché l’acqua fuoriesce dalla doccia in maniera ridotta e non “sparata” come con gli aeratori.
Esistono però in commercio delle docce-aeratore che eliminano questo inconveniente e riducono sia la quantità d’acqua che il tempo per farsi una doccia.

Per vedere il confronto su alcuni frangigetto e aeratori in commercio, ecco una tabella e un video comparativi.


  Aeratore riduttore flusso variabile
Hihippo HP-1055
(regolabile)
Riduttore flusso regolabile
HP-1055 alla
portata massima
Aeratore regolabile
HP-1055 alla
portata minima

 

  Aeratore riduttore flusso variabile
Mod.
Neoperl
Riduttore flusso regolabile
Mod.
Neoperl
Aeratore regolabile
Rompigetto
comune
Aeratore regolabile
Rompigetto
comune

 

  Aeratore regolabile
Tipo smontabile
mod. RA7
Aeratore regolabile
Tipo smontabile
mod. RA7
Aeratore regolabile
Tipo smontabile
mod. RA7
Aeratore regolabile
Tipo smontabile
mod. RA7

 

  Risparmio acqua doccia
Riduttore
per doccia (IN)
Riduzione consumo acqua doccia
Riduttore
per doccia OUT)


Completiamo l'argomento con un test video comparativo (trovato in rete) tra frangigetto comuni e riduttori di flusso:
 

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano: