Come modificare il gap di un rasoio di sicurezza DE

I moderni rasoi bi-lama, tri-lama ecc. "usa e getta" sono migliori in tutto rispetto agli altri tipi di rasoi. Sono più leggeri e veloci, tagliano di più e con minori passate, inoltre non irritano la pelle ed è quasi impossibile tagliarsi. Invece, usare un rasoio di sicurezza da barba oggi, è come passare da una moderna auto a cambio automatico ad una Fiat 127, e con questa fare un viaggio di 1000 km a/r.
Tuttavia, la rasatura tradizionale dà più gusto, e dove c'è gusto non c'è maggiore gratificazione!
Con questo articolo vedremo come si potrebbe aumentare quel gusto.

Con i rasoi di sicurezza DE è possibile aumentare il gap della lametta (distanza tra il filo della lama e il pettine) in modo da renderli più performanti. Questo è possibile a costo praticamente zero.
Vediamo come fare.

Testina utilizzata: Muhle R89/Edwin Jagger DE89

Rasoio sicurezza smontato con lametta

Esistono due metodi per migliorare il taglio di un rasoio

1) Il più diffuso è quello di posizionare una lametta slamata sotto la lametta tagliente.
Una lametta slamata si ottiene tagliando i due taglienti (circa 1,5 mm per lato) in modo da ridurne la larghezza portandola da 22 mm a 19 mm: in questo modo si potrà aumentare di poco il gap e avere un rasoio che rade un po’ più in profondità.

Cap rasoio Gilette

2) Un altro modo, meno diffuso ma più efficace, è quello di posizionare una lametta sopra la lametta di rasatura.
In questo caso, però, la lametta aggiuntiva dovrà essere ridotta maggiormente arrivando a misurare tra gli 11 e i 12 mm; questa misura riguarda la testina Muhle R89/Edwin Jagger DE89 ma vale anche per altre testine (controllate la vostra testina). Infatti la larghezza dev’essere quella dei due binari longitudinali presenti sulla parte superiore del porta lametta. Questi binari fungono da fulcro per la piegatura della lametta tagliente quando si va a serrare il manico.

Lamette rasoio di sicurezza con spessore

I due tagli dovranno essere eseguiti longitudinalmente e a filo delle due estremità della lametta per ottenere una larghezza finale di 12 mm, oppure appena più internamente se si vuole arrivare agli 11 millimetri.

Per ottenere il miglior risultato è preferibile tracciare due linee con un righello ed un pennarello indelebile con punta di misura “F” e successivamente tagliare la lametta con delle buone forbici per il taglio di lamiere; un normale paio di forbici o quelle da elettricista non sono efficaci e si rovineranno anche se molti le usano ugualmente.

Dopo il taglio è necessario eliminare la bava con carta abrasiva di grana 360 circa

Per ridurre il più possibile la maggior forza che servirà per serrare il manico, è consigliabile tagliare una semplice lametta stainless steel (quindi senza alcun riporto di altri materiali) in quanto più flessibile rispetto ad una rivestita. 

Quale posizione della lametta scegliere per avere un ottimo taglio da barba?

La scelta di dove interporre la lametta è puramente soggettiva ma è utile sapere alcune cose.
1) Lametta posizionata sotto. Il gap aumenterà di circa 0,10-0,13 mm e di conseguenza la lametta si troverà più esposta anche se di pochissimo.
2) Lametta posizionata sopra. A causa di una sorta di “effetto leva”, il gap aumenterà di circa 0,20 mm e contemporaneamente ci sarà una minor flessione della lametta che così avrà un’esposizione molto maggiore rispetto al primo metodo.

Un’altra differenza tra le due configurazioni è che la lametta da 11-12 mm può essere interposta anche sotto la lametta tagliente, ma se invece interponiamo solo la lametta slamata da 19 mm si avrà anche un irrigidimento della lametta tagliente. Questa maggiore rigidità potrebbe non aver né effetti positivi né negativi ma ognuno potrà sperimentare personalmente se avvertirà delle differenze durante la rasatura. 

Alcuni dati sui gap dei rasoi da barba

GAP
- Gap originale: 0,60 mm.
- Gap con spessore posizionato sotto la lametta: 0,70 mm.
- Gap con spessore posizionato sopra la lametta: 0,80 mm.

Gap lamette rasoio rapporto inclinazioni

Esposizione al taglio della lametta
Essendo molto difficile misurare l’esposizione originale (che comunque dovrebbe essere neutra), è stato possibile rilevare solo il suo aumento misurando prima la larghezza della sola lametta tagliente montata nel rasoio e successivamente la sua larghezza aggiungendo le lamette di spessoramento.
La lametta utilizzata ha una larghezza a riposo di 21,85 mm come la maggior parte delle lamette in commercio.
- Larghezza della lametta montata nel rasoio senza spessori: 21,20 mm.
- Larghezza della lametta con spessore posizionato sotto: 21,30 mm (quindi +0,05 mm per lato).
- Larghezza della lametta con spessore posizionato sopra: 21,40 mm (quindi +0,10 mm per lato).

Buone sperimentazioni!

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano: