Manutenzione e pulizia del frigorifero

Un corretta manutenzione del frigorifero può aumentare di molto quella che già è l’alta affidabilità e durata di questo elettrodomestico.
I componenti principali che richiedono delle minime ma importanti cure sono:

  • la griglia
  • il compressore
  • lo scarico interno dell’acqua di condensa

Prima di tutto scollegate la spina di alimentazione!

La griglia è un vero e proprio radiatore che serve a raffreddare il gas di ritorno dalla piastra interna del frigo, proprio come accade in un impianto d’aria condizionata con il radiatore montato all’esterno. La sua pulizia e molto importante perchè il perfetto rendimento di questo componente permette al compressore di mettersi in funzione meno frequentemente, mantenendo costante nel tempo il giusto consumo elettrico del frigorifero.
Almeno due volte all’anno, dovete spostare l’elettrodomestico dal muro e spazzolare in senso verticale e orizzontale l’intere griglia. Se possedete un’aspirapolvere con spazzola è ancora meglio ed eviterete di far volare la polvere dappertutto.
E’ importante eseguire questa pulizia soprattutto all’avvicinarsi dell’estate, periodo dell’anno in cui il frigo sarà messo più a dura prova.
Non tutti i frigoriferi possiedo una griglia di grandi dimensioni, alcuni ne hanno una molto piccola accanto al compressore e il suo raffreddamento (forzato) è garantito da una ventola che entra in funzione nel momento in cui il compressore sta girando. Questa tende a impolverarsi di più delle normali griglie quindi pulitela anche tre o quattro volte all'anno.

Il compressore è il cuore di tutto il sistema refrigerante e il suo compito è quello di far circolare il gas all’interno del circuito.
Non richiede manutenzione al suo interno in quanto è immerso in olio lubrificante che ne garantisce il buon funzionamento ma è importante rimuovere la polvere anche da questo apparato perchè soggetto a scaldarsi molto.

Nella parte inferiore della parete interna di ogni frigorifero, è ben visibile un foro di scolo che serve a drenare l’acqua di condensa in una vaschetta di plastica sistemata a diretto contatto del compressore che col suo calore la farà evaporare.
Se notate che sul fondo del frigo c’è dell’acqua, è probabile che il tubicino di scolo sia intasato quindi prendete un pezzo di sottile filo di ferro e passatelo all’interno varie volte fino a liberare il passaggio.

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano: