Come costruire un pannello solare

Avete mai pensato che la costruzione di un pannello solare per scaldare l’acqua sanitaria potesse essere talmente semplice da rientrare nel vastissimo mondo del fai da te?

Alcuni mesi fa, durante una ricerca su Google, abbiamo trovato un interessantissimo articolo sull’autocostruzione di un semplice ed economico pannello solare chiamato simpaticamente “Assorbitore Termosolare Panda”, in onore del vetro di una vecchia Fiat Panda utilizzato per chiudere l’involucro che contiene tutti gli elementi della costruzione.

La pagina dedicata a questo progetto è molto completa e dettagliata. Si inizia con una doverosa mini lezione di tecnica che spiega il principio fisico per cui un pannello del genere è in grado di riscaldare l’acqua che attraversa i suoi tubi.
A seguire, si affronta l’indispensabile spiegazione sull’inclinazione che questi pannelli solari dovrebbero avere durante i diversi mesi dell’anno: come si sa, nei mesi più caldi il sole colpisce la terra con raggi molto più perpendicolari che nei mesi freddi.

Il dettagliato elenco di materiale e attrezzature indispensabili a seguire il lavoro, è utile per risparmiare tempo e capire subito che tipo di lavorazioni dobbiamo aspettarci una volta pronti a incominciare la costruzione del pannello.
Segue la precisa spiegazione di tutte le fasi a partire dalla costruzione della cassa i legno in riferimento alla grandezza del vetro “Panda” fino alla verniciatura finale, che in questo caso, è stato di un fiammante rosso acceso.

L’articolo si conclude con la spiegazione di come fissare saldamente il pannello solare al pavimento del terrazzo oppure su un eventuale piano inclinato.

Il creatore di questo progetto garantisce che con un po’ di impegno si può riuscire a contenere la spesa entro i 50 Euro (stimate nell’anno 2003) ma riteniamo che anche se la spesa dovesse raddoppiare o addirittura triplicare, saremmo comunque di fronte ad un risparmio economico immediato e “nel tempo” davvero allettante.

Buon divertimento con la costruzione dell’ Assorbitore Termosolare “Panda”.

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano: