logo bricolage online
ricerca: twitter bricolage online
Homepage
Chi Siamo
Contatti
RSS Bricolage icona rss bricolage
Forum
Glossario
Links
categorie & sezioni
utensili e attrezzature utensili e attrezzature
legno legno
ferro ferro
acqua acqua
elettricita ed elettronica elettricità
ed elettronica
muratura muratura
casa casa
decoupage decoupage
giardino giardino
auto auto
moto moto
varie varie
i vostri lavori i vostri lavori
smontatutto smontatutto
eventi eventi
ultime dal forum
Montaggi cerniere su anta
Montaggio zanzariere
Progetto cavallo a dondolo fai da te
Progetto culla fai da te
Materiale per scrivania con cassettiere





Home puntatore percorso legno
Pavimento in legno per esterno

Spesso si ha la necessità di piastrellare una zona all’aperto che però preferiremmo non rovinare con il cemento, come ad esempio un percorso nel nostro giardino, o magari qualcosa di comodo su cui appoggiare i piedi quando usciamo dalla piscina o prima di entrare in casa, oppure corriamo il rischio di scivolare sulle piastrelle del balcone, della veranda o del terrazzo che si bagnano quando piove ma vorremmo una soluzione diversa che dover smantellare il vecchio pavimento per uno nuovo antiscivolo.

La soluzione a tutti questi problemi ve la possono dare le piastrelle e i listoni in legno per creare un pavimento da esterno detto anche decking.

Pavimentazione per esterno in liste di legno In commercio si trovano sia piastrelloni che listoni perché in questo modo è possibile rivestire qualunque tipo di superficie in diversi modi ottenendo diversi “disegni”. Inoltre grazie a ad accessori quali clip di fissaggio, profili in resistente PVC e altri articoli, è molto facile posare i pavimenti in listoni che probabilmente potrebbero essere quelli a creare più timori per una difficoltà di montaggio che vi garantiamo è inesistente per un normale appassionato di bricolage.

Il tipo di legno con cui sono realizzate piastrelle e listoni per esterno vanno da quelli più economici e rustici come pino, acacia, douglasia (o douglas), ecc. a quelli più ricercati, eleganti e duraturi come teak, ipe, bangkirai, ecc.

Mattonelle in legno per esterno La scelta del tipo di legno da utilizzare, oltre ad una questione economica, può ricadere su legni meno costosi a seconda dell’utilizzo che dovremmo farne. Ad esempio se abbiamo la necessità di camminare nel nostro giardino senza il rischio di sporcarci le scarpe anche dopo una grande pioggia, possiamo utilizzare delle mattonelle in pino che è poco costoso, duraturo e non serve che sia perfettamente liscio perché tanto ci dovremmo camminare sopra con le scarpe.
Se invece dobbiamo pavimentare il bordo di una piscina oppure una zona solarium, sarebbe preferibile (se non necessario) utilizzare dei legni più pregiati innanzitutto perché sono molto più rifiniti e quindi possono essere calpestati anche a piedi nudi, secondariamente legni come il teak e simili sono più belli e duraturi nel tempo.

Parquet per esterno Tutti i legni utilizzati per mobili o accessori da esterno, vengono trattati preventivamente con particolari impregnanti che ne impediscono il deterioramento precoce, quindi il loro aspetto e la loro durata sono garantiti per diversi anni. Ciò nonostante il legno è un materiale vivo e poroso che si adatta alle condizioni climatiche oltre ad assorbire qualunque sostanza. Pertanto è particolarmente consigliabile trattare una volta all'anno qualunque pavimento da esterno con un buon olio per mobili da esterno, in quanto allunga la sua vita e la sua estetica per ancora più tempo. Se invece c'è l'esigenza di riportarlo a nuovo dopo anni di intemperie bisogna utilizzare un kit di ripristino parquet.

Listoni per pavimento in legno esterno Come già anticipato, la possibilità di creare dei pavimenti per esterni esiste sia con mattonelle ma anche con listoni di diversa lunghezza, che a differenza delle piastrelle permettono di realizzare delle ampie superfici più regolari e magari destinate ad un zona che dovrà avere un impatto estetico superiore.




Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!






Condividi anche su:

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online.

feed rss bricolage


SPONSOR


Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR


Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.



BricolageOnline © 2007 - Tutti i diritti riservati
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
Tutti i nomi ed i marchi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
In via del tutto precauzionale, NON ci riteniamo responsabili per eventuali danni
arrecati a cose, animali o persone che si dovessero verificare seguendo i consigli
e utilizzando i prodotti descritti nei nostri articoli.

Ultimo aggiornamento: 16/06/2014