Parquet ad incastro in legno massiccio

Il parquet è sempre stato un rivestimento per pavimenti molto particolare e da molti considerato di lusso per l’elevato costo della manodopera specializzata di cui necessita la posa in opera del legno.
Effettivamente affidarsi ad un professionista che realizzi un pavimento in parquet con l’utilizzo di colla può richiedere molto denaro, senza contare che avere degli operai in casa può significare chiedere alcuni giorni di permesso dal lavoro, giorni non retribuiti che andrebbero ad aggravare ulteriormente la spesa finale.

Da molti anni, però, esiste la valida alternativa del parquet ad incastro, un sistema davvero ingegnoso di lavorazione del legno che permette a chiunque di posare un ottimo legno massiccio senza ricorrere all’ausilio di posatori professionisti.
Il primo sistema ad incastro fu adottato per i laminati ad effetto legno che pur svolgendo efficacemente il loro lavoro (la superficie molto dura era spesso l’unica scelta per negozi e centri commerciali), davano pur sempre un effetto freddo, come di “legno finto”; con il parquet ad incastro in legno massiccio anche questo antiestetico problema stato risolto.

Per posare un parquet ad incastro in legno massiccio non occorrono particolari attrezzature e qualunque appassionato del faidate è in grado di “montarlo” in poche ore. Gli unici attrezzi richiesti sono un metro, una matita e un sega per legno a denti stretti che vi consentirà di effettuare dei tagli precisi e con poche sbavatura che comunque verranno nascoste successiva con l’applicazione del battiscopa. Solo i listoni di legno posati in uno dei lati longitudinali (una volta arrivati alla fine della posa) avranno bisogno di un taglio diverso che dovrà essere effettuato con un seghetto alternativo o portando l’ultima fila di listoni da un falegname.
La particolare sagomatura dell’incastro permette di posare il parquet direttamente sul pavimento esistente ma è sempre consigliabile interporre un tappetino per l'isolamento acustico e dall'umidità che garantirà il massimo confort e durata nel tempo.

I migliori rivenditori online offrono nelle sezioni parquet diverse varianti di legno massiccio ad incastro come, ad esempio, il Pino massiccio naturale da lasciare nudo o trattare come più si preferisce, oppure il Rovere massiccio spazzolato già pronto all’uso e rifinito con prodotti di alta qualità.
In questo modo potrete rivestire qualunque stanza della vostra casa, optando magari per il Rovere (legno duro e resistente), se il percorso è molto frequentato, oppure per il Pino se preferite un legno meno costoso e con il quale potrete rivestire anche le pareti di una stanza per ottenere un caldo e accogliente effetto “baita di montagna”.

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano: