Riparare e sostituire la guarnizione ad rubinetto che cola

Anche se i rubinetti miscelatori sono ormai la norma nei nuovi bagni, e spesso vengono sostituiti nei vecchi sanitari dove è stata precedentemente installata una normale coppia di rubinetti, può sempre tornare utile sapere come rigenerare un rubinetto che proprio non né vuole sapere di smetterla di perdere.

Solitamente quando un rubinetto richiede una forza eccessiva per essere chiuso e per non gocciolare più, viene sostituita la guarnizione interna, ovvero un dischetto di gomma nero (premistoppa) che preme su una zona circolare in ottone e chiude il passaggio d'acqua preveniente dall'impianto. Il problema arriva quando la superficie di quella zona incomincia a corrodersi e di conseguenza a lacerare precocemente la nuova guarnizione; in questo caso si può tentare con la rettifica della superficie con l'attrezzo che potete vedere in foto, e magari approfittarne per sostituire l'intero gruppo di comando.

Fasi di lavoro

1 - Come per la maggior parte dei rubinetti, si procede rimuovendo il coperchio di plastica e successivamente si svita la vite centrale che tiene vincolato il pomello al perno del gruppo. Rimosso il pomello bisogna svitare il coperchio conico sottostante, e solo in seguito sarà possibile svitare il gruppo di comando: questa è la fase più delicata e particolare in quanto la parte fissata al lavandino, e collegata all'impianto idraulico, deve essere trattenuta nella parte inferiore con una pinza a pappagallo per non rovinare il collegamento con gli altri componenti.

  Smontaggio manopola rubinetto
Coperchio
rubinetto
Togliere manopola rubinetto
Vite
rubinetto
Togliere manopola rubinetto sanitari
Vite
rubinetto 2

 

  Rigenerazione rubinetto che gocciola
Coperchio
inferiore
Premistoppa lavandino bagno
Gruppo
chiusura acqua

 


2 - A questo punto si può utilizzare l'utensile avvitandolo prima nel filetto e poi azionandolo in senso orario esercitando una leggera pressione e per pochi giri alla volta. Bisogna svitarlo spesso per controllare che la superficie sia stata rinnovata; non bisogna esagerare altrimenti sarà necessario sostituire tutto il gruppo fissato al lavandino. Durante questa fase è consigliabile utilizzare qualche goccia di olio per ottenere una finitura migliore.

  Utensile rettifica rubinetto bagno
Utensile
rettificatore
Rettifica sede rubinetto lavandino
Sede
rettificata
Premistoppa rubinetto lavandino
Nuovo gruppo
rubinetto

 


3 - Come è possibile vedere nelle foto, la nuova guarnizione di tenuta di colore bianco non è morbida ma dura, come fosse nylon o teflon; probabilmente la ditta Frattini ha preferito impiegare questo nuovo materiale nei rubinetti più recenti.
Notate anche quel piccolo pezzo di ottone, che probabilmente si è staccato dalle pareti della sede del rubinetto e che ha rischiato di rovinare inesorabilmente la guarnizione bianca. Infatti uno degli inconvenienti maggiori in questo lavoro è la presenza di trucioli. Se vi doveste accorgere che il rubinetto non riesce a interrompere il flusso d'acqua imprimendo poca forza alla manopola, è necessario rismontare e pulire, magari continuando a far fuoriuscire un po' di acqua aprendo il rubinetto della condotta principale.

  Nuovo premistoppa lavandino sanitario
Nuova guarnizione
con truciolo
Rubinetto Frattini
Vecchio
e nuovo
Kit utensile per fresare rubinetto
Kit
utensile
Come fresare rubinetto bagno
Istruzioni
utensile

 

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te: