Padella decorativa con campanelle

Padella decorativa con campanelle

Tecnica: découpage pittorico, craquelé country ed inserti materici

Decorazione di una vecchia padella










OCCORRENTE:

Occorrente decoupage per decorazione di una padella




  • Vecchia padella
  • Carta da decoupage con campanelle arancioni
  • Gesso acrilico
  • Colla da découpage
  • Colori acrilici: avorio, terra di Siena bruciata
  • Pigmenti in polvere: terra di Siena bruciata, giallo chiaro, giallo ocra, verde chiaro, verde ossido di cromo, arancione
  • Forbicine da decoupage
  • Pennelli piatti a setole morbide
  • Pennelli a goccia sottili
  • Pennello a setole dure
  • Spugna naturale
  • Rullino di gommapiuma
  • Rullino di gomma dura
  • Vernice acrilica trasparente
  • Legante per pigmenti
  • Medium ritardante
  • Medium per craquelé country
  • Malta screpolante
  • Pasta cerosa color oro
  • Filo di rafia arancione

Gesso acrilico su padella per decoupage

Stendete un paio di mani di gesso acrilico su tutta la padella (dentro, fuori e manico), alternando il senso delle pennellate.


Eliminare segni di pennello con rullino
Eliminate i segni delle pennellate passando un rullino di gommapiuma. Ripetete l’operazione fino ad ottenere uno sfondo omogeneo e completamente bianco.


Strato spesso e omogeno di gesso acrilico
Dipingete tutta la padella (interno, esterno e manico) con l’acrilico avorio: date più mani, alternando il senso delle pennellate, in modo da ottenere una colorazione uniforme.


Immagini da decoupage per padella Ritagliate con cura le immagini scelte per il decoupage, facendo attenzione a non lasciare antiestetici bordini bianchi che comprometterebbero il risultato finale della decorazione. Ponete particolare attenzione nel ritaglio dei rametti sottili, che possono rompersi facilmente.

Spugnatura per distendere le immagini

Tamponate le immagini con una spugna umida, in modo da far rilassare le fibre della carta e facilitare la successiva fase di incollaggio.


Incollaggio immagini da decoupage su padella

Stendete un velo di colla dietro alle immagini ed incollatele al retro della padella, in modo da creare una composizione armonica.


Spugnature per eliminare colla

Tamponate le immagini incollate con una spugna umida, in modo da far uscire eventuali bolle d’aria.


Pressatura immagini per maggiore incollaggio

Appianate le immagini passando il rullino di gomma dura, in modo da far aderire perfettamente la carta al supporto.


Applicazione strato finale di colla

Stendete una mano di colla sulla padella come fissaggio finale e lasciate asciugare perfettamente.


Strato vernice trasparente per finitura finale

Stendete una mano di vernice trasparente come protezione del lavoro svolto finora e lasciate asciugare.


Rifinitura delle immagini originali Preparate i colori versando circa 1/2 cucchiaino di legante per pigmenti, qualche goccia di medium ritardante e una punta di pigmento.
Con un pennellino a goccia, picchiettate il contorno delle immagini per ottenere la sfumatura pittorica desiderata: sfumate i colori del disegno con quelli realizzati con i pigmenti, creando prima le sfumature chiare partendo dai bordi dell’immagine e allontanandovi sfumando verso l’esterno.
A seguire, scurite leggermente il colore e riprendete le sfumature più scure vicino all’immagine.

Decorazione delle immagini con pennello e colori Vicino alle campanelle picchiettate con l’arancione; successivamente aggiungete poco pigmento al composto in modo da scurire il colore e sfumate più vicino al bordo dell’immagine, in modo da evidenziarne i contorni.


Pittura decorativa delle immagini

Ripetete l’operazione vicino alle foglie, sfumando con il verde chiaro e successivamente col verde ossido di cromo per evidenziare i contorni.


Abbellimento delle immagini a mano Sovrapponete i colori creando giochi di luce e ombre: in alcuni punti sfumate con il giallo ocra e con giallo chiaro, in modo da dare risalto alle immagini; nei punti più scuri, all’attaccatura delle foglie con i rami, sfumate col terra di Siena bruciata picchettando col pennello a goccia sottile, in modo da donare profondità alle immagini.

Finitura finale con trasparente Una volta terminata la fase pittorica, lasciate asciugare perfettamente le sfumature create e stendete alcune mani di vernice trasparente, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra e alternando il senso delle pennellate.


Craquelé sul manico
Stendete il medium per craquelé country (o craquelé monocomponente) sul manico della padella, facendo attenzione a non ripassare il pennello dove è già stato steso il medium.


Decorazione di una vecchia padella Attendete circa mezz'ora: il medium per craquelé deve risultare quasi asciutto ma appiccicoso al tatto.
Con un piccolo tampone-spugna, tamponate il colore terra di Siena bruciata, avendo cura di non ripassare sopra al colore già steso, perché le crepe iniziano a formarsi subito e non vanno coperte.
Se desiderate velocizzate la formazione delle crepe, asciugate con il phon, che deve essere tenuto ad una distanza di circa 20-30 cm e regolato ad una temperatura media.

Malta screpolante sui bordi della pentola

Con l’ausilio di una spatola, stendete una striscia irregolare di malta screpolante sul bordo della padella.


Asciugatura malta screpolante


Lasciate asciugare la malta fino a quando appariranno le screpolature.


Terra di Siena si bordi pentola
Dipingete il bordo realizzato con la malta con l’acrilico terra di Siena bruciata, cercando di stare leggeri, in modo da non coprire le screpolature.


Terra di Siena si bordi pentola Evidenziate le asperità della malta passando la pasta cerosa color oro con un pennello a setole dure. Non è necessario stendere ulteriori mani di vernice trasparente, in quanto la cera è già di per sé una finitura che non richiede protezione.


Intrecciatura della rafia sul manico

Intrecciate la rafia arancione intorno al manico della padella, fissandolo alla base con un doppio nodo.


Applicare rafia su manicol della padella

Legate alla base del manico una matassina di filo di rafia intrecciato, in modo da formare un fiocco.


Fioco colorato di rafia su manico della pentola

Tagliate il filo in eccesso a misura del fiocco di rafia ed appendete la vostra nuova ed originale padella decorativa.


Particolare del lavoro eseguito sulla pentola


Particolare

Autore: Luisa Rivolta

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano: