Paper Sculpture 3D
Tecnica: decoupage 3d con paper sculpture ed inserti materici.

Decoupage 3d Paper Sculpture
Questo tipo di decoupage tridimensionale è anche chiamato prospettico o elevation.
Il Paper Sculpture è larte di ritagliare tante copie della stessa immagine, separando le parti che nella realtà sarebbero in prospettive diverse e riassemblarle insieme in modo da creare una copia tridimensionale dellimmagine originale.
Allinizio per creare questo effetto si usavano poche copie della stessa stampa, più che altro uno per la base e uno per tagliare i particolari da portare in rilievo.
Col passare del tempo il decoupage prospettico si è evoluto ed affinato fino ad utilizzare almeno quattro copie della stampa per un progetto semplice, fino ad arrivare anche a dieci.

- Piatto quadrato in ceramica biscotto
- Immagini di iris: 7 copie su cartoncino e 1 copia su carta per la base
- Colla da découpage
- Gesso acrilico
- Malta screpolante
- Colori acrilici: bianco, blu celeste, blu ftalocianina, verde cadmio chiaro, verde menta
- Vernice acrilica trasparente
- Forbicine da decoupage
- Pennello piatto a setole morbide
- Pennello a goccia
- Spugna
- Spatola
- Appetino da sbalzo
- Bulini da embossing di diverse dimensioni
- Silicone trasparente
- Stuzzicadenti
- Piatto in plastica
- Rullino di gomma dura
- Matite colorate
- Asciugacapelli

Stendete un paio di mani di gesso acrilico, lasciando asciugare tra una mano e laltra e alternando i sensi delle pennellate, in modo da preparare la superficie alla successiva fase di incollaggio.

Immergete limmagine da usare come base (quella stampata su carta) nellacqua, in modo che le fibre della carta si rilassino e si eviti la formazione di bolle e grinze durante lincollaggio.

Tamponate leggermente limmagine con un panno asciutto, in modo da eliminare leccesso dacqua.

Stendete un velo di colla sul retro dellimmagine.

Incollate limmagine completa al centro del piatto, tamponando con una spugna umida in modo da far uscire eventuali bolle daria.

Appianate bene limmagine con un rullino di gomma dura, in modo da farla aderire perfettamente al supporto.

Stendete una mano di colla sul piatto, come fissaggio finale. Lasciate asciugare perfettamente e proteggete con una mano di vernice trasparente.

Con una spatola, stendete la malta screpolante su tutto il bordo del piatto, coprendo i margini dellimmagine.

Forzate lasciugatura della malta con un phon, facendo attenzione a non utilizzare un getto troppo caldo e a non stare eccessivamente vicino al piatto.

Col calore appariranno le screpolature, più o meno marcate a seconda dello spessore della malta applicata.

Dipingete il bordo del piatto intorno allimmagine, proseguendo e sfumando i colori presenti nellimmagine.
Sfumate il cielo con i colori blu celeste e blu ftalocianina, schiarendo in alcuni punti con il bianco.

Proseguite il prato sfumando con gli acrilici verde cadmio chiaro e verde menta e schiarendo alcuni punti con il bianco.

Ecco come si presenta il piatto dopo aver ripreso tutti i colori dellimmagine, debitamente sfumati.

Proteggete il piatto con qualche mano di vernice acrilica trasparente.
Ritagliate dai fiori tutti i singoli particolari per realizzare i vari livelli di rilievo, scomponendo i fiori: i vari particolari dei petali in base alla prospettiva, delle foglie e della rana.
Per essere pratici poi nel ricomporli, numerateli in sequenza, col numero di livello, ad esempio 1a, 1b, 1c, ecc. per i particolari del primo livello; 2a, 2b, 2c, ecc. per i particolari del secondo livello, ecc. .
Colorate i bordini bianchi dei vari particolari utilizzando le matite colorate, nella tonalità che più si avvicina ai colori delle immagini. Fate attenzione a non colorare il fronte dellimmagine, in modo da non rovinarla.
Appoggiate il particolare da portare in rilievo sul tappetino da embossing, girato dal rovescio (quindi con la parte bianca rivolta verso di voi) e sbalzatelo utilizzando il bulino e muovendolo con movimento rotatorio.Lavorate in questo modo tutti i particolari.

Incollate i particolari seguendo la sequenza della prospettiva e ricomponendo le immagini nei vari livelli.
Mettete un po di silicone in un piattino, prelevatene una punta con uno stuzzicadenti e posizionatelo sul retro dellimmagine.Incollate poi limmagine sopra al corrispondente particolare sul disegno di base.
Attenzione alluso del silicone: non mettete poco silicone, altrimenti limmagine si appiattirà, ma non mettetene nemmeno troppo altrimenti sborderà dalla figura. Non usatelo direttamente dal tubetto, perché cè rischio che ne esca troppo, piuttosto mettetene po su un piattino e prelevatelo con uno stuzzicadenti, in modo da riuscire a dosarlo meglio.
In alternativa al silicone è possibile usare la colla a caldo o cuscinetti biadesivi di diverso spessore e dimensione (anche se per i particolari sottili non sono indicati e occorre quindi usare anche il silicone o la colla a caldo).
Continuate in questo modo per tutti i particolari e i livelli di rilievo. Ponete molta attenzione nel non far sbordare il silicone piuttosto che la colla, in modo che non si veda e non venga rovinata lestetica complessiva del lavoro.
Per coprire la base dei gambi dei fiori ed uniformarli al resto della decorazione, stendete la malta screpolante con la spatola e forzatene lasciugatura con il phon, come fatto precedentemente.

Realizzate la coloritura e le sfumature come sul resto del bordo del piatto.

Isolate il bordo del piatto con un paio di mani di vernice acrilica trasparente.
Alcuni particolari della decorazione 3d paper sculpture:

Autore: Luisa Rivolta
Hai un problema? Chiedi aiuto nel
forum di bricolage online
.
ARTICOLI IN EVIDENZA
Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE
Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t