Centrotavola con Stella di Natale e foglia d'oro

Centrotavola Stella di Natale e foglia oro

Tecnica: piatto tecniche miste, carta di riso per il decoupage, satinatura del vetro effetto ghiaccio, foglia oro.

Stella natale decoupage materiali







OCCORRENTE:

  • Piatto in vetro
  • carta da decoupage in riso (Stella di Natale)
  • colla da decoupage
  • vernice imitazione ghiaccio (trasparente con glitter)
  • forbici da decoupage
  • pennelli piatti a setole morbide (per colla e vernice)
  • spugna
  • missione per doratura
  • foglia oro
  • glitter in polvere
  • piombo
Stella di natale vassoio decoupageSgrassare accuratamente il piatto con dell'alcool. Versare sul piatto un po' d'imitazione ghiaccio trasparente. Disposto il composto in più punti, lo si deve distribuire per tutto il piatto in maniere omogenea, tamponando con una spugnetta. Si deve fare attenzione a non lasciare porzioni libere.
 
Stella di natale vassoio decoupageL'imitazione ghiaccio utilizzata ha già glitter all'interno, ma, approfittando della vernice ancora fresca, si possono polverizzare ulteriori glitter per tutto il piatto.

 
Stella di natale vassoio decoupageLasciare asciugare. Quando il piatto sarà asciutto, si potranno apprezzare a pieno la satinatura a ghiaccio e i glitter in essa contenuti.

 
Stella di natale vassoio decoupageA questo punto si possono applicare le forme a decoupage, in questo caso due belle stelle di Natale rosse in carta di riso. Le due stelle vanno ritagliate con cura, evitando i bordi bianchi e poi adagiate al centro del piatto con una lieve sovrapposizione tra le due che darà l'impressione di continuità.
 
Stella di natale vassoio decoupagePosizionate le stelle di Natale al centro del piatto in maniera soddisfacente, si devono tamponare con la colla da decoupage, applicata pazientemente con un pennello morbido e avendo cura di tenere ben ferme le forme con l'altra mano. Procedere così per tutta l'immagine. Disposta la colla per tutta la figura, lasciare asciugare.
Stella di natale vassoio decoupageQuando si sarà asciugata completamente la colla, si deve procedere a stendere un velo di missione per doratura. Prendere un pennello pulito e spennellare la missione al di sotto della forma del fiore.
La missione è il collante per la foglia oro. Se si vuole seguire l'idea data in questo tutorial fedelmente, la missione va spalmata per tutta la zona inferiore del piatto, avendo cura di non sbavare sulla forma del fiore.
Ricoprire dunque metà del piatto con la missione, lasciando l'altra parte in satinatura trasparente. Prendere un pennellino più sottile e intingerlo nella missione. Con questo andare a rifinire i bordi vicini alla stella di Natale. Lasciare la missione in posa per 30 minuti.
 
Stella di natale vassoio decoupagePrendere la foglia oro senza maneggiarla eccessivamente. Si tratta di un materiale molto fragile, per questo è preferibile maneggiarla con un foglio di carta e mai direttamente. Adagiare la foglia d'oro sulla missione, con molta delicatezza. A seconda delle dimensioni del piatto, potrebbero essere necessarie più foglie oro.
 
Stella di natale vassoio decoupageCon un pennello morbido, stendere la foglia oro sulla missione. Essa aderirà solo dove vi è la sostanza e non ci si deve preoccupare dunque se ne cade un poco sulle stelle di Natale. Spennellando, gli eccessi di foglia cadono da soli. Si possono recuperare gli eccessi di foglia oro per ulteriori lavori.
 
Stella di natale vassoio decoupageSpolverata tutta la forma, tracciare i bordi della Stella di Natale con il piombo color oro. Contornare petalo per petalo con il righino di piombo, fino a completamento del lavoro.

 
Stella di natale vassoio decoupageCon la stessa tecnica si possono decorare anche le palle di Natale.





Autori:
Carmen e Stefania di Arte e Creatività (Roma) https://www.facebook.com/pages/Arte-e-creativit%C3%A0/488253031195013?ref=hl

Ti รจ piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.