Sostituire i perni della tavoletta WC

Semplice tutorial illustrato per cambiare i perni della tavoletta del proprio wc in quanto rotti o danneggiati. Un'operazione molto semplice che non richiede l'intervento di un professionista o un idraulico.


OCCORRENTE:

Cacciavite a croce
Pinza
Perni nuovi da tavoletta WC (reperibili in ferramenta o negozi specializzati in idraulica



Tavoletta WCQuando i perni della tavoletta del WC si danneggiano, non è necessario comprarne una nuova o sostituirla nella sua interezza. In ferramenta o nei negozi specializzati in idraulica, si possono acquistare a poco prezzo i perni, pronti per essere semplicemente sostituiti.

 

Perno tavoletta waterCon una pinza, o semplicemente a mani nude (a seconda di quanto sia fissato saldamente), si deve svitare il perno che mantiene ferma la tavoletta del WC. Questi perni si trovano dietro e sono seminascosti. La vite va girata in senso orario per essere svitata. 

 

Perni proteggi wcRimosse entrambe le viti, il proteggi water viene tolto per essere riposto in posizione più comoda per le successive fasi. Generalmente i buchi hanno misure standard, quindi basterà sostituire i perni nuovi a quelli vecchi per costatare che vi sia corrispondenza e centramento.

 

Cardini waterPer il serraggio delle viti è utile il cacciavite a croce. Seguendo i fori già presenti, basta mantenere fermo il cardine con le mani e inserirvi le viti.
 

 

Staffe per perni wcAi perni si abbinano delle staffe, da inserire nella lamina circolare apposta sul retro della tavoletta. Una lieve avvitatura nella posizione centrale è anche in questo caso sufficiente.
 

 

Perni placchette waterI perni vanno avvitati in entrambe le placchette. Dopo questa operazione si possono inserire le basette in plastica che fungono da protezione tra perno e WC, in modo che il sanitario non si danneggi sfregato sulle parti metalliche.  

 

Fissare perni tavoletta wcInseriti i perni si può provare ad applicare la tavoletta al WC così da verificare il corretto posizionamento delle viti. Se la tavoletta risulta sufficientemente centrata, l’assemblaggio è stato praticato a dovere. A questo punto va nuovamente sollevata dal WC per poter stringere meglio le viti. Mantenendo il perno in posizione orizzontale, si spinge il tutto col cacciavite, questo serve a fissare meglio la tavoletta che diversamente tenderebbe a muoversi.

 

Perni in plastica copri wcLa tavoletta va a questo punto riposizionata sul sanitario e fissata con gli appositi perni in plastica che si avvitano sui perni dietro al wc.
 

 

Water sanitariEcco il risultato finale, dopo il montaggio dei perni in plastica. Per vedere se i perni sono ben stretti provare a sedersi muovendosi leggermente.

 

 

Autore: MentepratiKa

https://www.youtube.com/watch?v=2XaN7FIol5U

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano: