Pulizia telecomando con tasti non funzionanti

In questo breve tutorial illustriamo i semplici passaggi che occorrono per ripulire il proprio telecomando, risolvendo il problema di eventuali tasti non funzionanti.

OCCORRENTE:

 Telecomando
 Alcool denaturato
 Cotton fioc
 Fogli di carta assorbente
 Cacciaviti a croce e a taglio

 

Pulire telecomandoSpesso capita che i telecomandi, a seguito dell’usura quotidiana, cessino di funzionare o comincino a non andare alcuni tasti. Avendo escluso la possibilità che le batterie siano scariche e che il telecomando sia gravemente danneggiato, potrebbe bastare una semplice pulizia per risolvere tutte le disfunzioni riscontrate nel dispositivo.

 

Apertura telecomando non funzionanteRimuovere le batterie. Ogni telecomando ha una forma peculiare, ma tutti sono chiusi a scatto, con le viti o con entrambi i metodi combinati. Per pulirlo accuratamente occorre smontarlo, quindi si procede rimuovendo le viti.

 

Incasso a scatto telecomandoPer aprire l’incasso a scatto, occorre far leva con il cacciavite a taglio. Si deve apporre il cacciavite nel punto di unione delle due porzioni e fare leva in più punti fino ad avvertire uno scatto. Ripete l’operazione da entrambi i lati se necessario, fino a vedere l’interno del telecomando.

 

Scheda telecomandoNel telecomando sono depositate protezioni, schede e gommino dei tasti. Rimovendo attentamente la protezione in plastica si ha accesso alle schede con i circuiti.

 

Pulizia con panno telecomandoCon un foglio di carta assorbente imbevuto di alcool, si può strofinare direttamente la scheda, con maggiore attenzione nei punti corrispondenti ai tasti difettosi.

 

Pulizia tasti telecomando tvBagnando un cotton fioc sempre con l’alcool si può pulire al meglio la tastiera, pulendo i vari interstizi. Una volta che si sarà ripulito il tutto, l’alcool sarà evaporato e si potrà ri-assemblare il telecomando che dovrebbe risultare immediatamente più funzionale.

 

 

Autore: MentepratiKa

https://www.youtube.com/watch?v=QCDMTXefs80

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.