Il giravite (o cacciavite) CERCAFASE

Il giravite cercafase o, più semplicemente, il cercafase è un semplicissimo strumento utilizzato dagli elettricisti per testare se in un circuito elettrico a corrente alternata vi è o meno tensione elettrica.

Nelle normali abitazioni civili vi sono 3 fili: terra, neutro, fase.

  • Il filo di terra (o messa a terra) è collegato ad un paletto di metallo posizionato proprio nel terreno e il compito è quello di scaricare le eventuali tensioni parassite che possono accumularsi sui corpi metallici dei nostri elettrodomestici.

  • Il filo neutro è quello per mezzo del quale la corrente ritorna al contatore e anche se lo tocchiamo con le dita non ci faremo del male.

  • In ultimo abbiamo il filo della fase dove è presente tensione, quindi pericoloso al tatto.

Il cercafase ha proprio il compito di aiutarci nell'individuazione immediata della fase, aiutandoci prima di tutto a sapere se nella linea elettrica vi è corrente e quindi se dobbiamo staccare il contatore per operare in sicurezza, secondariamente è utile per sapere se stiamo collegando i fili giusti oppure no.

Per capire se nei nostri fili scorre della tensione, dobbiamo toccarne uno con la punta di questo attrezzo mentre con un altro dito tocchiamo la parte posteriore dello stesso cercafase. Se la lampadina spia interna si illuminerà, sapremo che siamo in presenza del filo di fase e quindi opereremo di conseguenza in base al lavoro che dobbiamo eseguire.

State bene attenti all'accensione o meno di questa piccola lampadina contenuta all'interno del giravite perché se vi trovate all'aperto in una giornata di forte sole, sarà difficile accorgersi della fioca luce che essa emana.

Durante questa operazione non temete di toccare la piastrina metallica del cercafase; state solo attenti a non toccare direttamente con le mani i fili scoperti!

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te: