Come riparare le superfici dei divani in pelle
I prodotti in pelle tendono col tempo ad usurarsi. I divani sono tra gli oggetti più tendenti a lesioni e graffi, quando in casa vi sono animali è molto frequente che questi affilino le proprie unghie sull’arredamento.
Diventa perciò essenziale sapere che queste superfici possono essere riparate, restituendo al divano o a qualsiasi altro oggetto in pelle un aspetto curato, ed ancora molti anni di “vita”.
OCCORRENTE:
· Panno
· Pigmento per ritocchi
· Pennello sottile
· Asciugacapelli
· Protettore per la pelle
· Alcool per pulire la pelle
Come prima cosa occorre ripulire l’oggetto nella sua interezza con un panno inumidito o una spugna. Per questa operazione si possono utilizzare una serie di prodotti specifici, disponibili in commercio.
Una volta rimossi aloni e macchie superficiali, i difetti che restano sono i danni più duraturi sui quali dovremo andare ad intervenire.
Nella zona interessata da graffi e lesioni va applicato il pigmento per ritocchi. Per questa operazione si può usare una spatolina o un pennello. Il prodotto va applicato anche leggermente sulla zona antistante a quella da riparare.
Applicato il primo strato, si deve asciugare il prodotto servendosi anche di un asciugacapelli. Se il graffio e le lesioni appaiono ancora visibili, si deve proseguire con ulteriori applicazioni, avendo cura di asciugare ogni strato prima di procedere all’applicazione del successivo.
Quando la superficie risulta in piano, si deve disporre uno strato di protettore della pelle che conferirà compattezza e lucidità, facendo sembrare il divano come nuovo.
Ed ecco il riultato finale!
Qualora queste operazioni non fossero state sufficienti a far sparire i danni, potrebbe essere necessaria una riverniciatura e l’intervento di un tappezziere professionista.
Autore: Fenice Training

ARTICOLI IN EVIDENZA

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t