Casette di cartone per il presepe

Le casette per il presepe sono di semplicissima realizzazione.

Si possono utilizzare diverse tecniche ma quella probabilmente più economica ed efficace è fondata sui materiali di recupero. Bastano infatti cartoni e scatoline come base per paesi, casette, campanili, ponti, ecc.

Conservando ogni confezione in cartoncino possibile (dentifricio, cereali, pasta, biscotti) ci si renderà conto che ogni oggetto può avere una nuova vita.

Occorrente casette per il presepe di Natale:

  • Scatoline di cartone, di diverse forme e misure
  • Pistola di colla a caldo
  • Pennelli
  • Colori acrilici
  • Colla vinilica
  • Carta igienica
  • Taglierino
  • Forbici
  • Sughero
  • Cespugli artificiali e muschio

Cartone zigrinato cartone casetteIn particolare le confezioni che contengono i biscotti sono adatte per realizzare delle casettte di cartone per il presepe perché la zigrinatura può essere efficacemente utilizzata per riprodurre grondaie e tegole. Come primo passo dunque, si seleziona una scatola, la si apre con cura e la si risolta nel verso contrario rispetto alle stampe.

Finestre e porte casette NatalePrendendo direttamente come riferimento il pupazzetto che andrà inserito nel presepe, si possono rilevare le misure per le porte e le finestre che vanno tracciate sul presepe. Semplicemente tracciando una bozza con una matita, si può creare a fantasia la struttura della casetta per il vostro presepe. La forma della scatola sarà essa stessa la base della costruzione.

Disegno casetta presepe NataleTracciate finestre e porte, si può procedere al rintaglio. Si può decidere se lasciare un’apertura completa oppure se lasciare un lato attaccato per simulare i cardini degli infissi.

 

Casetta presepe di NataleUna volta ottenuta una forma soddisfacente, si può procedere a fissare la costruzione con della colla.
Anche il tetto va analogamente rintagliato e fissato sul palazzo. Il risultato è immediato e semplice da ottenere.
 

Casetta presepe di NataleAccostando più costruzioni tra loro si possono ottenere simpatici paesaggi per realizzare un presepe tradizionale. Composizioni rese ancor più d’effetto con l’applicazione di sughero, che simula le montagne e cespuglio artificiale per riprodurre aree verdi ed alberi.
 

Paesaggio casette presepe di NataleSi possono creare case di qualsiasi dimensione, ma non bisogna dimenticare di lasciare sul retro un quadratino per l’inserimento della luce. Il tutto può essere composto e dipinto a fantasia.

 

Concludiamo il tutorial con la segnalazione di alcuni modelli per costruire delle casette davvero uniche per il vostro presepe:


Autore:
SonounSimpatico
https://www.youtube.com/watch?v=hbLWKrLs80c

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te: