Le fresatrici per legno e metalli

Fresatrice con mandrino verticaleLa fresatrice (spesso impropriamente chiamata fresa) è un utensile utilizzato per intagliare e lavorare parti metalliche, lignee o forme complicate.

Esistono diverse tipologie ma, nella sua forma base, la fresatrice si compone di un potente motore montato con un mandrino, un utensile dai bordi taglienti che ruota attorno ad una punta. Pur essendo simile ad un trapano, la fresatrice non agisce con la punta ma sui lati, esercitando un taglio laterale con il suo movimento rotatorio.

Fresatrici manualiIl taglio può essere effettuato lasciando il banco da lavoro immobile e spostando a necessità il pezzo da lavorare, oppure spostando il pezzo in direzione x, y o z (secondo l’asse delle ascisse e delle ordinate, oppure sollevandolo).

Le tre direzioni, più frequenti nelle fresatrici di grandi dimensioni, vengono chiamate centri di lavoro. Con l’avanzare della tecnologia, oltre alla versione manuale, sono state progettate fresatrici computerizzate, dette a controllo numerico, capaci – dopo la programmazione -  di portare a compimento l’intera lavorazione senza ulteriori interventi umani.

Agendo a velocità molto elevate, le punte delle fresatrici vengono conservate al meglio delle loro prestazioni con l’ausilio di lubrificanti che hanno lo scopo di refrigerare le punte entro i limiti di sicurezza e raccogliere polveri e trucioli, scarti di lavorazione.

Tornio fresatrice metalliPer utilizzare una fresa con precisione, è praticamente indispensabile l’appoggio di un banco da lavoro. La fresa fissata sul banco ha il vantaggio di poter essere più stabile e di abbinarsi a linee e supporti guida per un taglio più accurato. Il banco per la fresatrice deve avere necessariamente un sostegno per il sollevamento verticale, in modo tale da regolare l’altezza di taglio e mantenere costante l’inclinazione, sempre diversa a seconda del pezzo da tagliare.

Per sua natura, la fresatrice viene spesso utilizzata per intagliare il legno. Sono, infatti, moltissime le possibili applicazioni di questo utensile nelle lavorazioni faidate. Considerata questa sua frequente applicazione, molte frese vengono progettate in maniera specifica per il legno, con funzioni di levigazione ed intaglio, appositamente regolate per questo tipo di materiale. In falegnameria è particolarmente utilizza la fresatrice verticale, in quando consente di modanare, scanalare, rifilare e tagliare.

Quando invece si intende lavorare metalli, la soluzione migliore è il tornio fresatrice o il tornio fresa. Questo strumento è indispensabile per filettare e fresare metalli con estrema precisione. Si tratta di un utensile impegnativo, robusto ed ingombrante, oltre che certamente pericoloso.

Fresatrici professionali BoschL’utilizzo di tutti i dispositivi fin ora citati è ovviamente esclusivo per personale competente, debitamente attrezzato.  

Volendo citare un prodotto ottimale, dalle prestazioni professionali, le fresatrici Bosch sono certamente le prime da prendere in considerazione per un eventuale acquisto. Le frese Bosch differiscono dai competitor per la versatilità. Queste possono, infatti, essere usare dalla fresatura di scanalature e spigoli alla fresatura a copiare, fino ai lavori semistazionari. Inoltre, si tratta di frese adattabili a diversi tipi di materiali, fattore non trascurabile per chi ha bisogno di una fresa perfetta sia per i metalli che per il legno. Questi strumenti sono disponibili sul mercato con prezzi variabili, a seconda delle caratteristiche, tra 100 e 400 euro.


 

Ti รจ piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.