Pulizia e decalcificazione macchina da caffe'

OCCORRENTE:

· acqua
· aceto
· spazzola
· spugna

Con il frequente utilizzo, le macchine automatiche per il caffe’ tendono a sporcarsi internamente ed a produrre, ciclo dopo ciclo, un caffe’ di qualità sempre peggiore, talvolta rilasciando anche grumi, retrogusti e cattivi odori. La scarsa manutenzione può causare addirittura guasti e rendere necessario l’acquisto di ricambi per macchine da caffe’.

Nei supermercati vengono venduti prodotti specifici che promettono di riportare a nuovo le nostre macchine da caffè ma che contengono, tuttavia, sostanze chimiche e dannose che sarebbe preferibile evitare e non ingerire. A tale scopo, consigliamo di seguire questo tutorial, che indica come lavare la macchina, ottenendo un efficiente risultato e ricorrendo a prodotti interamente naturali e low cost.

Pulizia macchina caffèOgni macchinetta ha la sua forma e le sue componenti, tuttavia questa tecnica può essere utilizzata comodamente con qualsiasi dispositivo. Come prima cosa occorre rimuovere tutte le parti che sia possibile smontare dalla macchinetta, riponendo tali componenti in un contenitore con acqua calda ed aceto. Nel caso di macchinetta simile a quella proposta nelle immagini, è possibile smontare il portafiltro crema saeco.

Le parti removibili potranno essere lasciate a mollo per qualche minuto e dovranno poi essere spazzolate con una spugna o uno spazzolino per rimuovere lo sporco che l’aceto avrà ammorbidito.

Pulizia moka macchina caffèRimosse tutte le possibili componenti mobili, si deve accendere la macchinetta da caffe’ e riporre – nell’apposito vano dedicato all’acqua per il caffe’ – una soluzione di acqua ed aceto. In questo caso non è importante che l’acqua utilizzata sia calda in quanto sarà la macchinetta stessa a portarla a temperatura scaldando il liquido in circolo nelle sue tubature.

Una tazza andrà riposta poi nei bocchettoni di uscita per raccogliere il refluo del risciacquo. Man mano che essa si riempirà andrà svuotata nel lavandino e rimessa a raccogliere il liquido.

Si potrà notare la sporcizia accumulata che viene rimossa da questo lavaggio, semplicemente valutando il colore e gli eventuali grumi presenti nell'acqua. L’operazione si deve protrarre fino a conclusione dell’acqua nel serbatoio.

Pulitura acqua e aceto macchina caffèQualora il dispositivo ne sia dotato, occorre far scorrere l’acqua ed aceto anche nel condotto del cappuccinatore, premendo l’apposito tasto.

Una volta concluse le operazioni di pulizia con l’acqua ed aceto, occorre effettuare un ciclo con acqua semplice, in modo da rimuovere l’odore dell’aceto. Anche in questo caso la tazza è utile per raccogliere il refluo, fino a conclusione.  

Pulizia braccetto filtro caffèNelle macchinette con gruppo removibile (quindi lavato a parte e messo a mollo nell’acqua ed aceto), come nel caso del  portafiltro crema saeco, questo va rimontato per il ciclo a vuoto con sola acqua.
Concluso quest’ultimo ciclo la macchinetta sarà pronta, pulita e perfetta per produrre ancora tanti gustosi caffe’.

L’operazione indicata in questo tutorial è del tutto analoga a quella fattibile con i prodotti in commercio, tuttavia ha il vantaggio di essere a basso costo e completamente naturale.

 


Autore: Miss Tenerelli
https://www.youtube.com/watch?v=W8qOJGw6g5k

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano: