Sostituzione del termostato di un ferro da stiro

Tra i problemi di funzionamento che può avere un ferro da stiro, esiste anche quello del termostato della regolazione della temperatura della piastra.
Si tratta di un meccanismo in grado di aprire il circuito elettrico ad una temperatura da noi impostata.

Il cuore del sistema è una lamella bi-metallica che, grazie al diverso coefficiente di dilatazione presente tra due metalli accoppiati tra loro, si deforma in maniera curva e fa scattare i contatti nel momento in cui la forza impressa dalla vite della manopola è inferiore alla tensione meccanica esercitata dalla lamella stessa. In questo modo viene chiuso il circuito tra due anelli in ceramica, precisamente tra il secondo ed il terzo anello (visionare foto a fine articolo).

I SINTOMI DI MALFUNZIONAMENTO DEL TERMOSTATO

Capire se il problema del malfunzionamento di un ferro da stiro è il termostato è abbastanza semplice.
Siccome, col passare del tempo, i contatti del termostato si deteriorano, può accadere che la spinta esercitata dalla vite della manopola sia insufficiente a garantire l’unione tra i due contatti. Infatti il ferro da stiro in questione funzionava solo nell’ultimo quarto di giro cioè alle temperatura più alte, ovvero quando la pressione tra i contatti era maggiore. Nel restante arco di funzionamento, la lampadina posizionata sul ferro si accendeva e spegneva in modo irregolare: una volta appurato che i collegamenti elettrici e il cavo di alimentazione non erano danneggiati, si è potuto verificare il termostato.

VERIFICA DEL TERMOSTATO

Il sistema più veloce per verificare il corretto funzionamento del termostato è staccare la spina elettrica, smontare il ferro da stiro, unire tra loro i fili collegati al termostato, ricollegare la spina elettrica e accendere il ferro. In questo modo ci sarà un collegamento diretto senza termostato. Se il ferro da stiro si scalda e la lampadina resta sempre accesa, il termostato è sicuramente danneggiato.
Questa è una prova da effettuare per pochi secondi per due motivi: il primo è che ci sarà alcuna protezione per sovra temperatura, il secondo è che se scalderete troppo il ferro dovrete fermarvi per alcuni minuti con la riparazione per non ustionarvi.

Potete trovare il nuovo termostato in un negozio di ricambi per elettrodomestici o su internet. Il costo è di circa 15 euro (dicembre 2017)
Con un minimo di manualità sarà abbastanza semplice sostituirlo.
Nel caso di questo ferro da stiro abbiamo trovato un modello diverso dall’originale che differisce solo nel termofusibile che, anziché essere incorporato, è separato ed eventualmente sostituibile.

NOTE SUL TERMOSTATO

Nelle seguenti foto potete notare un errore nel fissaggio dei fili da parte di chi ha montato questo ferro da stiro in fabbrica. Inizialmente sembrava che la causa fosse questo, ma successivamente abbiamo constatato che si trattava del termostato.
I fili sono stati comunque rifissati correttamente, ovvero facendo coincidere la vite dei mammut con la parte morsettata del filo (non con la guaina come in precedenza).

 

Manico ferro da stiro a vapore  Manico ferro da stiro

Collegamenti elettrici ferro da stiro  Regolatore temperatura ferro da stiro

Smontaggio manopola pressione ferro da stiro  Termostato ferro da stiro

Collegamento termostato ferro da stiro  Cavi termostato ferro da stiro

Sostituzione termostato ferro da stiro a vapore  Componenti termostato ferro da stiro

 

Nel seguente video dimostrativo vedrete come la lamella bimetallica, riscaldata dalla fiamma, si piega verso l'alto e come questa deformazione apre e chiude il circuito tra il secondo e il terzo anello in ceramica:

 

Articoli correlati bricolage

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.