Come montare diversi tipi di mensole
Razionalizzare gli spazi è sempre più importante nelle case moderne, sempre più piene di oggetti. Per questo le mensole sono fondamentali alleati dell’ordine nelle nostre abitazioni. Esistono numerosi tipi di reggimensola e tantissimi stili per consentire un perfetto abbinamento all’arredamento delle abitazioni.
OCCORRENTE:
· Mensola con fori per tasselli
· Reggi mensola a scomparsa (tasselli fischer)
· Livella
· Matita
· Viti
· Trapano
· Listello di legno
· Martello gommato
Il fissaggio a parete può essere effettuato con sistemi fissi (con poggiamensola a vista in stile decorativo), ad incasso (predisposti ad incastrarsi nella parte complementare della mensola) o regolabili (permettono di essere spostati e regolati anche dopo l’istallazione, consentendo cambi di altezza alle mensole in base alle necessità).
In questa sede, non potendo certamente seguire passo passo l’istallazione di tutti i tipi di reggimensola esistenti, descriveremo l’istallazione di una delle tipologie più adattabili e frequentemente utilizzate, ossia il reggimensola a scomparsa.
Con una matita si possono tracciare su di un listello in legno le distanze tra i fori presenti nella mensola. Così facendo sarà molto più facile riprodurre fedelmente tali distanze sul muro ed avere un lavoro quanto più preciso possibile. Avendo usato il listello come base orizzontale per tracciare i punti (e dopo aver verificato l’orizzontalità perfetta con la livella) si procede con il trapano.
Va utilizzata una punta di diametro più piccolo rispetto alla dimensione dei tasselli e solo dopo si deve usare una punta dello stesso diametro dei tasselli. Questa tecnica serve a rendere il foro più preciso e pulito. Inoltre si evita di frantumare l'intonaco in prossimità del buco in quanto si utilizza un foro di ingresso più piccolo, e si può facilmente inserire all’interno il tassello.
Dopo un primo inserimento a mano libera, il tassello va avvitato con la chiave inglese fino a serraggio completo. Operazione da ripetersi per entrambi i tasselli.
A questo punto la mensola, tramite gli appositi fori, può essere semplicemente infilata nei tasselli. Per rifinire con maggior sicurezza l’inserimento potrebbero essere utili dei colpetti col martello di gomma… ed ecco pronta la mensola! Utilizzabile fin da subito.
Autore: Fai da Te Facile
https://www.youtube.com/watch?v=LxZv4ZGvuIY

ARTICOLI IN EVIDENZA

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t