Inviti personalizzati per feste e matrimoni

Personalizzare gli inviti faidate per feste o partecipazioni di matrimonio è molto più semplice di quanto non si possa pensare! Tutto quel che occorre sono gusto, fantasia e manualità. Realizzando le partecipazioni di matrimonio il risparmio economico è assicurato ed il risultato è unico e davvero d’effetto.

OCCORRENTE:

· Cartoncino per la base

· Squadrette

· Matite

· Compasso

· Nastro d’organza

· Cartoncini satinati o colorati di vari colori

· Forbici

· Colla (meglio se a nastro)

· Pc e Stampante


Come prima cosa si deve tracciare la sagoma guida. Ossia un cartoncino “di prova” che farà da base ed eviterà di danneggiare le vere e proprie partecipazioni al momento della lavorazione, velocizzandone inoltre la riproduzione.

Utilizzando le squadre a 90°, si deve tracciare con la matita un quadrato al centro del foglio con dimensioni di 10 cm per 10 cm. Ad ogni metà lato, si deve tracciare un puntino. Apriamo dunque il compasso fino a 5 centimetri e lo poniamo a metà lato, disegnando una semicirconferenza. Operazione da ripetersi su tutti e quattro i lati.

Disegno quadrato su cartoncino Cerchio con compasso

Con le forbici si deve ritagliare il perimetro dell’intera figura che apparirà a questo punto come un fiore. La sagoma pronta può essere adagiata sul cartoncino colorato scelto per gli inviti e semplicemente ricalcata lungo i bordi con una matita. Ricaveremo così un’analoga figura da ritagliare.

Cartoncino fai da te invito personalizzato Ricalco invito fai da te decoupage

Con l’aiuto delle squadrette si devono piegare con cura le semicirconferenze della busta. Una volta piegato il tutto con cura la custodia dell’invito sarà pronta. L’invito va realizzato al computer di dimensioni quadrate di 10x10 cm. Una volta stampato e ritagliato va semplicemente incollato nella parte centrale della busta.

Biglietto fai da te piegato Invito fatto a mano

Può essere una bella idea utilizzare colori che richiamino il nastro che si apporrà poi a chiusura. Ovviamente, nel caso delle partecipazioni di matrimonio, si può aggiungere all’interno della busta anche l’invito al ricevimento di nozze. A questo punto l’invito va semplicemente richiuso incastrando i semicerchi tra loro, ed ornato con un nastro d’organza a fantasia.

Invito fatto a mano per matrimoni Invito partecipazione matrimonio

 

Autore: Nozzeggiando con Sara
https://www.youtube.com/watch?v=UbYB2iCl8zI

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te: