Porta tabacco in jeans fai da te
Oggi prepareremo un oggetto d’uso quotidiano, fondamentale per chiunque fumi sigarette preparate a partire dal tabacco sfuso con filtri e cartine. Con il porta tabacco in jeans fai da te, realizzabile seguendo questa guida, possiamo divertirci a cucire un organizer praticissimo che ci consenta di portare con noi, in maniera ordinata e pulita, filtri, cartine e tabacco.
Per farlo utilizzeremo la tecnica taglia e cuci avendo il vantaggio di poter utilizzare materiali di riciclo, presenti in tutte le case e reperibili a costo zero. Questo oggetto potrebbe diventare, volendo, anche una carinissima idea regalo, informale ma molto utile. Scopriamo dunque come procedere per preparare questo porta tabacco in jeans.
OCCORRENTE:
- jeans
- 1 foglio A4
- forbici
- accessorio per scuciture
- confezione di tabacco
- cartine
- filtri da sigaretta
- pennarello
- ferro da stiro
- asse da stiro
- righello
- stoffa a fantasia
- taglierino a rullo
- macchina da cucine
- laccetto in cordoncino (o pezzo di stoffa tagliato a strisciolina)
- bottone
Per preparare un porta tabacco fai da te a partire da un jeans riciclato, occorre disporre di tutto l’occorrente e preparare un cartamodello. Il cartamodello va predisposto su di un foglio A4 che va tagliato a misura e ripiegato su sé stesso.
Dallo stesso foglio, è necessario ricavare la base del porta tabacchi ed anche il taschino principale. Questo cartamodello serve per poter agevolmente tracciare la stoffa, ritagliare i componenti e cucirli poi insieme. Le misure da rispettare per il porta tabacco sono 33 cm di lunghezza per 19,5 cm di altezza
Il taschino, invece, dovrà misurare 13 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza. Con riga e pennarello, occorre tracciare le misure sulla stoffa così da comporre delle guide per i tagli.
A questo punto si può procedere al taglio, seguendo le tracce del cartamodello. Con un ferro da stiro ben caldo, si dovranno piegare dei risvolti di circa 1 cm, necessari come orli per le cuciture.
La stessa operazione va ripetuta per il taschino, tagliando e risvoltando il bordo col ferro da stiro. Ottenuti i due pezzi di jeans a misura, lo stesso taglio va fatto sulla stoffa a fantasia adibita a fodera interna.
Sul retro, se lo si desidera, si può praticare un’incisione col taglierino a rullo, da adibire a mini-taschino interno per i filtrini. Occorrerà tagliare a misura della stoffa di colore differente e cucirla con un filo ben resistente. Internamente la tasca andrà ricucita sui suoi bordi fino a formare una piccola borsa, aperta solo dal lato superiore.
La stoffa a fantasia e quella in jeans vanno unite assieme con gli spilli e poi cucite con la macchina da cucire. L’operazione va fatta sia sulla base che sulla fodera del taschino per le cartine.
Ripiegando e cucendo assieme le componenti il porta tabacco prende forma. Infine, non resta che cucire un laccetto ed un bottoncino per legare e chiudere in maniera pratica il porta tabacchi (se preferite, si può mettere una chiusura a strappo).
Autore: lelalela70
https://www.youtube.com/watch?v=lYhK88-dLX4
Hai un problema? Chiedi aiuto nel
forum di bricolage online
.
ARTICOLI IN EVIDENZA
Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE
Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t
















