Porta tabacco in jeans fai da te

Oggi prepareremo un oggetto d’uso quotidiano, fondamentale per chiunque fumi sigarette preparate a partire dal tabacco sfuso con filtri e cartine. Con il porta tabacco in jeans fai da te, realizzabile seguendo questa guida, possiamo divertirci a cucire un organizer praticissimo che ci consenta di portare con noi, in maniera ordinata e pulita, filtri, cartine e tabacco.

Per farlo utilizzeremo la tecnica taglia e cuci avendo il vantaggio di poter utilizzare materiali di riciclo, presenti in tutte le case e reperibili a costo zero. Questo oggetto potrebbe diventare, volendo, anche una carinissima idea regalo, informale ma molto utile. Scopriamo dunque come procedere per preparare questo porta tabacco in jeans.

OCCORRENTE:

  • jeans
  • 1 foglio A4
  • forbici
  • accessorio per scuciture
  • confezione di tabacco
  • cartine
  • filtri da sigaretta
  • pennarello
  • ferro da stiro
  • asse da stiro
  • righello
  • stoffa a fantasia
  • taglierino a rullo
  • macchina da cucine
  • laccetto in cordoncino (o pezzo di stoffa tagliato a strisciolina)
  • bottone

Per preparare un porta tabacco fai da te a partire da un jeans riciclato, occorre disporre di tutto l’occorrente e preparare un cartamodello. Il cartamodello va predisposto su di un foglio A4 che va tagliato a misura e ripiegato su sé stesso.

Cartamodello per porta tabacchi Carta modello per porta tabacchi in jeans

Dallo stesso foglio, è necessario ricavare la base del porta tabacchi ed anche il taschino principale. Questo cartamodello serve per poter agevolmente tracciare la stoffa, ritagliare i componenti e cucirli poi insieme. Le misure da rispettare per il porta tabacco sono 33 cm di lunghezza per 19,5 cm di altezza

Modello per porta tabacchi Misure per modello porta tabacco in jeans

Il taschino, invece, dovrà misurare 13 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza. Con riga e pennarello, occorre tracciare le misure sulla stoffa così da comporre delle guide per i tagli.

Modello per taschino porta tabacchi Misure porta tabacchi in jeans

A questo punto si può procedere al taglio, seguendo le tracce del cartamodello. Con un ferro da stiro ben caldo, si dovranno piegare dei risvolti di circa 1 cm, necessari come orli per le cuciture.

Ritaglio jeans per porta tabacchi Piegatura jeans con ferro da stiro

La stessa operazione va ripetuta per il taschino, tagliando e risvoltando il bordo col ferro da stiro. Ottenuti i due pezzi di jeans a misura, lo stesso taglio va fatto sulla stoffa a fantasia adibita a fodera interna.

Taschino per filtri e cartine porta tabacchi Ritaglio fodera cartine porta tabacchi

Sul retro, se lo si desidera, si può praticare un’incisione col taglierino a rullo, da adibire a mini-taschino interno per i filtrini. Occorrerà tagliare a misura della stoffa di colore differente e cucirla con un filo ben resistente. Internamente la tasca andrà ricucita sui suoi bordi fino a formare una piccola borsa, aperta solo dal lato superiore.

Cucitura porta tabacchi punto di inizio Porta tabacchi parte interna

La stoffa a fantasia e quella in jeans vanno unite assieme con gli spilli e poi cucite con la macchina da cucire. L’operazione va fatta sia sulla base che sulla fodera del taschino per le cartine.

Parte tasca porta tabacco Cucitura porta tabacchi in jeans

Ripiegando e cucendo assieme le componenti il porta tabacco prende forma. Infine, non resta che cucire un laccetto ed un bottoncino per legare e chiudere in maniera pratica il porta tabacchi (se preferite, si può mettere una chiusura a strappo).

Porta tabacchi in jeans cucita Porta tabacchi in jeans con laccetto di chiusura

Porta tabacchi filtri e cartine in jeans

 

Autore: lelalela70
https://www.youtube.com/watch?v=lYhK88-dLX4

Ti รจ piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.