Cesoie per lamiere in acciaio e alluminio

Le cesoie per lamiere sono delle forbici costruite appositamente per tagliare lamierati in acciaio, inox, in alluminio, in ottone, in rame e in qualsiasi altro materiale metallico.
Ne esistono di diversi tipi a seconda del lavoro da eseguire ma tutte sono costruite per tagliare lamiere in acciaio con spessore max di 1,0 o 1,5 mm (raramente di 2,0 mm). Il materiale preso come riferimento sulle schede tecniche è sempre il comune acciaio (non inox), quindi si possono tagliare spessori maggiori se il materiale è più morbido.

Cesoie a doppia leva

Cesoia doppia leva per lamiera

Sono costruite in modo da avere un doppio leveraggio che riduce moltissimo lo sforzo necessario per il taglio. Possono avere le due lame dritte oppure piegate verso l’alto per facilitare l’operatore.
Esistono anche nella versione a lame curve per semplificare i tagli circolari.

Si dividono in tre modelli:

- Cesoie sinistre o con taglio a sinistra

Servono per eseguire tagli dritti sulla nostra sinistra o, ad es., per la creazione di un disco tagliando in senso antiorario. Il ricciolo di scarto verrà a formarsi sulla destra, quindi la lamiera che si trova a destra scorre verso il basso mentre la lamiera di sinistra resta perfettamente in piano.

- Cesoie destre o con taglio a destra

Servono per eseguire tagli dritti sulla nostra destra, infatti sono l’ideale anche per i mancini che necessitano di creare, ad es., dei dischi manovrandole con la mano sinistra. In questo caso, la lamiera di scarto si trova a sinistra e si arricciola sempre verso il basso mentre la lamiera di destra resta perfettamente in piano.
Può capitare di trovarle ad un costo lievemente maggiore alle sinistre perché la maggior parte degli esseri umani sono destri.

- Cesoie dritte o con taglio dritto

Servono per eseguire tagli dritti. In questo caso, la lamiera che si trova a sinistra scorre verso l’alto mentre la lamiera di destra scorre verso il basso (può anche accadere il contrario). Vanno bene sia per destri che per mancini.

Cesoie americane

Cesoia americana per lamiera

Dette anche “a lame larghe” (ma esistono anche “a lame strette”), hanno un singolo fulcro centrale e lame spesse. L’impugnatura è un po’ scomoda perché è pensata per essere utilizzata anche con grossi guanti da lavoro. Il suo pregio maggiore è di essere molto robusta; è quella che resiste più di tutte a cadute accidentali e maltrattamenti di ogni genere (motivo per cui sono più diffusi i modelli con manici senza rivestimento gommato). E’ adatta a tagli dove non serve una grande precisione (ad es. il taglio di una rete metallica) e richiede una buona forza per essere utilizzata. Il taglio è dritto, non ci risulta che esistano nella variante destra e sinistra.

Cesoie per lamiere sottili

Cesoia da lattoniera

Vengono a volte definite “da lattoniere” e la conformazione delle lame, oltre ai manici affusolati, le rendono delle ottime forbici per tagli di maggiore precisione rispetto agli altri modelli. Esistono sinistre, destre e dritte con lame di diversa conformazione. Quasi sempre sono dotate di molla centrale per il ritorno.

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.