Sostituire e riparare un neon

Per sostituire o riparare il tubo neon l'operazione è veramente semplice e veloce ma importante è sapere dove e come mettere le mani per evitare danni agli attacchi del neon stesso oppure a parte della struttura.

Prima di tutto scollegate la corrente elettrica dal contatore generale!

Se la vostra lampada ne è dotata, togliamo la plafoniera trasparente sganciando i ganci di ritegno che si trovano su un lato della stessa. Alcune plafoniere non necessitano di essere completamente rimosse in quanto su uno dei due lati, i ganci svolgono anche funziona di cerniere consentendo alla plafoniera di rimanere collegata alla struttura portante mentre voi sostituite il tubo fluorescente.

Ora, con tutte e due le mani, afferriamo tra pollice ed indice il tubo che dobbiamo sostituire e ruotiamolo, in un senso o nell'altro, di 90° (un quarto di giro).
Durante questa operazione sentirete dei rumori provenire dai contatti perchè questi sono costruiti in modo da agevolare l'operazione di rimozione e capirete da soli quando dovrete fermarvi e togliere il neon.

Lampada neon Plafoniera e connettori lampada neon

Starter neon Trasformatore neon

A questo punto il neon dovrebbe autonomamente cadere nelle vostre mani ma se ciò non dovesse accadere cercate di "giocare" in senso orario e antiorario il neon mentre lo tirate delicatamente verso di voi.

Ripete l'operazione al contrario per installare il nuovo tubo fluorescente.
Ricollegate la corrente e provate se tutto funziona correttamente.

Il neon non vuole saperne di accendersi ?

I problemi potrebbero essere:

1) I contatti non svolgono bene il loro compito, potrebbero essere sporchi o ossidati. Muovete il neon per capire se la causa possono essere loro e se non ritenete che debbano essere inesorabilmente sostituiti, provate a spruzzare 2 gocce (veramente poco) di pulisci contatti.

2) Se il tubo fluorescente lampeggia ai lati e non si illumina, la causa è lo starter, un cilindretto di colore grigio o bianco che serve da dispositivo di accensione. Non essendo riparabile, smontatelo ruotandolo in senso antiorario fino a quando si sgancia (forse prima dovrete rismontare il neon) e portatelo con voi per evitare di sbagliare l'acquisto di quello nuovo.

3) Essendo sicuri che il problema non risiede nè nei contatti nè nello starter, è probabile che si sia bruciato il trasformatore interno.
Smontatelo, acquistatene uno identico e sostituitelo.

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

ARTICOLI IN EVIDENZA

Trapano

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.

Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.

Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.

Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.