Lavatrici: ricambi e riparazioni
Le lavatrici, così come qualsiasi altro tipo di elettrodomestico, si stima abbiano una vita media di 6-8 anni (dimezzata rispetto al passato). Ormai diventa sempre più difficile recuperare i componenti necessari ad un’eventuale riparazione che potrebbe costare di più di un nuovo acquisto. Le riparazione sono onerose in quanto le aziende produttrici riversano sul consumatore finale anche i costi di gestione dei pezzi di ricambio e tutti i servizi ad essi correlati.
Per legge si deve garantire la riparazione per un periodo pari alla garanzia dell’elettrodomestico, ossia 2 anni + eventuali 60 giorni per poter effettuare la richiesta. Superato questo periodo i produttori possono decidere se mantenere o meno i ricambi relativi ad un determinato prodotto e decretarne, di fatto, la fine o l’uscita dal mercato. L’UE si è rivolta per questo ai produttori di elettrodomestici esortandoli a non togliere dal mercato i pezzi di ricambio, non solo per garantire eventuali riparazioni ma anche per salvaguardare l’ambiente.
I costi medi dei ricambi delle lavatrici (con e senza asciugatrice) sono i seguenti:
- Albero cestello: da 14 a 20 euro
- Ammortizzatore: da 15 a 25 euro
- Bobina tachimetro: da 35 a 40 euro
- Cassetto erogatore: da 50 a 60 euro
- Cinghia di trasmissione: da 15 a 25 euro
- Condensatore asciugatrice: da 120 a 150 euro
- Condensatore: da 8 a 15 euro
- Contaminuti: da 50 a 70 euro
- Cornice esterna oblò: da 22 a 30 euro
- Cornice interna oblò: da 22 a 30 euro
- Cuscinetto a sfera: da 20 a 25 euro
- Disco cuscinetto: da 26 a 35 euro
- Doppia elettrovalvola: da 25 a 30 euro
- Elettrovalvola: da 25 a 30 euro
- Fascia ferma porta: da 10 a 15 euro
- Filtro drenaggio: dai 20 a 25 euro
- Filtro pompa di scarico: da 18 a 30 euro
- Gancio guarnizione vasca lavatrice: da 14 a 25 euro
- Guarnizione in feltro: da 15 a 20 euro
- Guarnizione oblò lavatrice: da 30 a 40 euro
- Interblocco oblò: da 30 a 35 euro
- Interruttore di selezione del timer: da 12 a 20 euro
- Limitatore termico: da 14 a 20 euro
- Molla supporto lavatrice: da 14 a 20 euro
- Motore lavatrice: da 150 a 200 euro
- Pompa di scarico lavatrice: da 25 a 35 euro
- Pompa lavatrice: da 25 a 35 euro
- Porta oblò: da 100 a 120 euro
- Pressostato lavatrice: da 15 a 20 euro
- Puleggia del cestello: da 25 a 35 euro
- Pulsantiera: da 15 a 30 euro
- Resistenza lavatrice: da 80 a 100 euro
- Scheda elettronica del display: da 40 a 60 euro
- Scheda lavatrice: da 100 a 200 euro
- Selettore: da 25 a 30 euro
- Sensore delle temperatura: da 15 a 20 euro
- Sifone lavatrice: da 15 a 20 euro
- Soppressore lavatrice: da 8 a 12 euro
- Spazzole di carbone (un paio): da 38 a 45 euro
- Termistore per asciugabiancheria: da 20 a 30 euro
- Termostato: da 14 a 25 euro
- Tripla elettrovalvola: da 35 a 45 euro
- Tubo di scarico: da 8 a 15 euro
- Valvola serbatoio acqua: da 14 a 25 euro
- Valvola solenoide: da 25 a 35 euro
- Vetro oblò: da 35 a 40 euro
Consigli prima di acquistare una lavatrice o un elettrodomestico
Le schede elettroniche sono spesso introvabili, o dichiarate fuori produzione dalla stessa casa produttrice. Il problema si complica se le lavatrici sono dotate anche di asciugatrice in quanto la componentistica interna è maggiore e a volte più “delicata”; a tal proposito è sempre preferibile optare per gli elettrodomestici separati (quindi non all-in-one), a meno che non si abbiano grandi problemi di spazio.
Il consiglio è quello di acquistare lavatrici di note marche del settore, che sono in grado di mantenere i pezzi di ricambio più a lungo sul mercato e garantire una rete di assistenza migliore. Esistono inoltre in commercio lavatrici (o elettrodomestici in generale) che vengono rigenerati, ossia riparati e testati con le relative certificazioni e garanzie. In questo modo si acquista una lavatrice a metà prezzo con una durata di medio-lungo termine.
La lavatrice non funziona
Malfunzionamenti e guasti comuni lavatrice

ARTICOLI IN EVIDENZA

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t