Cambiare la batteria al cellulare Huawei P9 lite
Il procedimento generale per effettuare un cambio di una batteria di un cellulare è sempre lo stesso, per questo vi invito a seguire questa guida su come cambiare la batteria ad uno smartphone.
Ma ora veniamo all'atto pratico, occupandoci del Huawei P9 Lite:
Ecco i vari passaggi che vi permetteranno di cambiare la batteria senza grossi problemi.
Aprite la cover, scaldando leggermente i bordi con una pistola termica. Poi utilizzate un plettro ad hoc e fatelo scorrere lungo tutto il perimetro:
Una volta tolta delicatamente la cover, togliete le viti presenti al suo interno, alcune possono essere coperte da nastro adesivo circolare bianco:
Scollegate anche il cavo dell'antenna NFC (è in realtà un adesivo):
Ora alzate la piastra superiore (senza toglierla del tutto) e scollegate il cavo presente al suo interno:
Scollegate il cavo batteria e il cavo della scheda madre:
Arrivati a questo punto, aiutatevi con una vecchia carta bancomat e fate leva su entrambi i lati della batteria. Fate attenzione a non sfregare troppo nella parte centrale in quanto al di sotto passa il cavo di connessione della scheda madre:
Se la batteria si rompe o si buca cercate di non inalare direttamente i fumi e, dopo averla tolta, riponetela in un sacchetto chiuso. Una volta tolta la batteria, ecco come si presenta l’alloggiamento:
Mettete due nastri biadesivi sul fondo e posizionate la nuova batteria premendo leggermente per far aderire il nastro biadesivo:
Ora potete richiudere il tutto procedendo in modo inverso rispetto all’apertura, poi rimettete tutte le viti e la cover. Infine controllate che la batteria si carichi senza problemi:
In questo modo avete un cellulare perfettamente funzionante e con una batteria nuova ed originale Huawei. Le prime 3-4 cariche fatele al 100%. In seguito ricordatevi di caricare il cellulare un po’ meno del 100% (90% circa) e di metterla sotto carica quando è circa al 15%. In questo modo la batteria vi durerà di più nel tempo ;)

ARTICOLI IN EVIDENZA

Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE

Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t