La motozappa e il motocoltivatore

Motozappa terreniLa motozzappa o il motocoltivatore sono degli strumenti agricoli semoventi, dotati di zappette rotanti e utilizzati per preparare il terreno prima della semina. In sostanza, consentono di frazionare il terriccio, rimescolandolo, in modo da predisporlo alla coltivazione.

In assenza di questi strumenti la preparazione del letto da semina va effettuata con vanghe o zappe manuali e diventa un’operazione davvero faticosa e pressoché insostenibile per appezzamenti terrieri di medie e grosse dimensioni. La potenza della motozappa (alimentata a benzina o a diesel) è tutto sommato limitata e viene affiancata alla conduzione a piedi da parte del conduttore.

Motozappa BenassiQuesto tipo di attrezzo è consigliabile per lavorazioni di piccoli appezzamenti, nei lavori di rifinitura dei bordi, nelle serre, nelle interfile o nelle aree di confine dove le i trattori di grandi dimensioni non possono arrivare. 

Ci si può avvalere delle motozzappe anche per la diffusione di antiparassitari nel terreno. L’accensione avviene manualmente (nella maggior parte dei modelli di vecchia generazione, tirando una funicella di avviamento) e nelle versioni più nuove e moderne si trova un motore di avviamento elettrico. Analogamente ad un’automobile, anche la motozappa deve disporre di frizione, freni, marce, dispositivo di retromarcia, sistema di sterzo, controllo della velocità, dispositivo ad azione sostenuta, leva frizione dell'utensile e comando d’arresto.

Come arare i terreni con la motozappaPer quanto di uso comune, la motozzappa è uno strumento da non prendere alla leggera, giacché con esso è possibile che l’operatore si ferisca (ustionandosi con la marmitta, tagliandosi, rimanendo impigliato dai vestiti, schiacciato, ecc.). Per l’utilizzo di questo attrezzo è dunque necessario un personale operaio competente ed esperto.

Il motocoltivatore, seppur per diversi aspetti simile alla motozappa, si differenzia per le ruote motrici anteriori e per la serie di strumenti che si possono abbinare (frese, aratri, seminatrici, falciatrici, irroratrici e concimatrici). E’ solitamente più ingombrante e più costoso della motozappa, per queste ragioni si adatta meglio ad esigenze più professionali e per terreni estesi.

Motozappa modello HondaLe principali marche di motozappe tra cui scegliere sono: Honda, Axogarden, McCulloch Italia e Benassi.
Tra tutte, la motozappa Honda è altamente performante per la potenza e la capacità di adattamento ad ogni tipo di terreno, magari accidentato e pieno di pietre ed erbacce, ed anche in condizioni di pendenza.

Acquistando un prodotto di una marca nota si ottiene il vantaggio di poter reperire facilmente e sostituire pezzi ed accessori. Ogni componente (manopole, manubri e componenti meccaniche) sono reperibili online e in negozi specializzati. La motozappa, in relazione a marca, potenza e caratteristiche, è in vendita sul mercato a diversi prezzi: da circa 130 euro fino ai 2000 euro.

Tra le motozappe innovative citiano il modello honda ff 500 con sistema di fresa controrotante, che permette di arare senza alcuno sforzo anche sui terreni più duri. A tal proposito ecco un video esplicativo:

 

Articoli correlati bricolage

Trattore puntatore  Il mini trattore agricolo

Trattore icona puntatore  Cippatrici e cippato

Ti รจ piaciuto l'articolo? Clicca sul pulsante Mi piace, grazie!

forum bricolage Hai un problema? Chiedi aiuto nel forum di bricolage online .

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.

SPONSOR

Volete pubblicizzare il vostro negozio online?

Bricolage Online mette a disposizione spazi web per inserire recensioni e/o articoli pubblicitari originali di utensili e attrezzature destinati al mondo del bricolage e del fai da te.

Si valutano anche attività di diversa destinazione merceologica.

Gli interessati possono contattarci senza impegno per ricevere tutte le informazioni che desiderano.